Vanja porta a Novi gli spettacolari scontri di wrestling
In piazza delle corriere sarà allestito un ring dove si esibiranno i migliori atleti italiani di questa specialità
Nella pasticceria di Novi Ligure sono arrivate le telecamere di Studio Aperto Mag per riprendere la creazione delle statue di cioccolato
NOVI LIGURE — Andrà in onda mercoledì 28 dicembre su Studio Aperto Mag, la trasmissione televisiva di Italia Uno, il servizio dedicato al maître chocolatier Giovanni “Vanja” Lasagna, l’eclettico pasticcere di Novi Ligure che ha fatto delle sculture di cioccolato una vera e propria arte.
Nei giorni scorsi, le telecamere di Mediaset hanno fatto tappa nel laboratorio di Lasagna per riprenderlo all’opera mentre realizza le sue dolcissime statue, realizzate con il cioccolato di un’altra eccellenza novese, l’azienda Bodrato. «La mia ultima creazione è un omaggio a Fausto Coppi, fatta appositamente per la tv – spiega il pasticcere – Il Campionissimo del ciclismo tra l’altro frequentava già il negozio di mio nonno, spesso insieme a Biagio Cavanna, il massaggiatore cieco».
Vanja porta a Novi gli spettacolari scontri di wrestling
In piazza delle corriere sarà allestito un ring dove si esibiranno i migliori atleti italiani di questa specialità
Ma non solo: Lasagna ha anche ricostruito il suo sosia di cioccolato, a dimensioni reali. «Ho voluto aggiornarlo alla mia nuova immagine, con una camicia lavorata in cioccolato bianco fuso, lunghi capelli e una sciarpa». E la somiglianza in effetti è notevole: non c’è da stupirsi che Italia Uno abbia scelto il pasticcere novese come esempio dell’arte cioccolatiera italiana, come già aveva fatto per raccontare la storia dei baci di dama, la cui primogenitura è contesa tra Novi e Tortona.
«Il mio segreto è seguire le ricette della tradizione, senza usare preparati e partendo dagli ingredienti base, in questo modo creo un cioccolato “plastico” che posso modellare come voglio», conclude Vanja Lasagna.
foto Clara Photolover