"Trasporto amico", a Novi un incontro con Cisl e Anteas
Nel primo anno cil servizio ha percorso circa 80 mila chilometri, accompagnando nei luoghi di cura più di 700 persone
Tredici i volontari su cui l'ente può già contare, grazie all'aiuto del sindacato pensionati Spi e della Cgil. Avrà sede alla Camera del lavoro
NOVI LIGURE — Anche a Novi Ligure arriva una sede dell’Auser, l’associazione nazionale che svolge attività a favore degli anziani. Tredici i volontari su cui l’ente può già contare, grazie all’aiuto dell’Auser provinciale di Alessandria, del sindacato pensionati Spi e della Cgil di Alessandria e Novi Ligure. La sede della neonata associazione sarà ricavata nei locali di via Mazzini 71, al primo piano della sede della Camera del lavoro novese. L’inaugurazione dei locali è prevista per l’inizio del prossimo anno a completamento dei lavori di ristrutturazione.
Auser è un’associazione di volontariato impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani valorizzandone il ruolo nella società. Nel novese, auspicano i fondatori, sarà un vero e proprio punto di riferimento, per quanto riguarda l’accompagnamento verso i luoghi di cura e diagnosi, o anche soltanto per disbrigare commissioni e per aiutare gli anziani a districarsi con le nuove tecnologie, ormai indispensabili anche solo per prenotare un appuntamento in ospedale.
Auser Novi si aggiunge alla rete alessandrina delle associazioni Auser capace di più di 1.500 soci e di 500 mila chilometri di servizi di accompagnamento fatti nel 2022. Importante è il legame con il comprensorio e la collaborazione con tutte le istituzioni locali per operare in modo strutturato e in sincronia con tutte le realtà cittadine. La nuova sede permetterà all’associazione di volontariato di dare continuità alle proprie attività e dare inizio anche a nuove. Risponderà ai numeri 0143 317122 o 0131 308231.
«Con il reinsediamento di Auser sul territorio novese la Camera del Lavoro aggiunge un importante tassello (che mancava da tempo) alle attività e ai servizi che svolge in favore di lavoratori, pensionati e semplici cittadini rafforzando il ruolo di riferimento sul territorio per la gente. Tutto ciò va nella direzione di tornare a essere un soggetto politico con cui istituzioni, associazioni e ogni realtà cittadina possano interagire e collaborare per costruire una migliore realtà sociale sul territorio», dicono dalla Camera del lavoro di Novi Ligure.
"Trasporto amico", a Novi un incontro con Cisl e Anteas
Nel primo anno cil servizio ha percorso circa 80 mila chilometri, accompagnando nei luoghi di cura più di 700 persone