Pasturana inaugura il presepe diffuso di Patrizia Borromeo
L'artista, insieme a un gruppo di volontari del paese, ha dipinto i personaggi del presepe diffuso all'aperto
PASTURANA — Valorizzare i luoghi del centro storico di un piccolo paese che oggi è meta turistica grazie alle sue numerose iniziative. Questo attraverso un lavoro di squadra, in cui la Pro Loco di Pasturana è ideatrice e promotrice, in collaborazione con l’amministrazione comunale e un gruppo di volontari, prima fra tutte la pittrice Patrizia Borromeo, figlia d’arte di Nello. L’artista ha infatti dipinto i personaggi che rappresenteranno il presepe diffuso all’aperto, che verrà inaugurato oggi dopo la messa delle 10.00 e sarà visitabile fino al 6 gennaio.
«Un presepe diverso, suggestivo, realizzato per abbellire, valorizzare e far conoscere i luoghi caratteristici del paese – spiega Giuseppina Maria Pomero, assessore alla Cultura – Il presepe è infatti dislocato in posizioni storiche, pubbliche e private: la natività con la capanna di Gesù Bambino presso il pozzo di via Garibaldi, i Re magi sulle mura del castello, pastori e pecorelle sulla scalinata chiamata “U Sé” e altre pecorelle all’ingresso del paese provenendo da Francavilla».
Alcuni di questi luoghi, sono anche quelli dove recentemente sono stati installati i “cartelli parlanti” del Distretto del Novese. «Questo permetterà anche di avere un’indicazione di quante persone lo visiteranno, le stesse che scansioneranno i qr code dei cartelli». L’intento dei realizzatori è quello di sviluppare il progetto nei prossimi anni, coinvolgendo più zone del paese, così da far vivere l’atmosfera natalizia all’intera comunità.