Alessandria, classi fredde al 'Saluzzo' e al 'Plana': studenti a casa
La scelta del dirigente Grenna: "11 gradi in uno, 15 nell'altro: impossibile fare altrimenti"
Ad Alessandria lezioni sospese al Saluzzo e al Plana. Al Galilei e al Volta no. A Novi Ligure chiuse le medie Doria di viale Cichero
Mattinata difficile per gli studenti di numerosi istituti alessandrini: detto che quelli del ‘Saluzzo’ e del ‘Plana’ sono stati rimandati a casa dallo stesso dirigente Roberto Grenna per le temperature troppo basse – “stamattina abbiamo rilevato 11 gradi nell’uno e 15 nell’altro” – lo stesso non è accaduto allo scientifico ‘Galilei’ (dove sono i maggiorenni e chi poteva farsi venire a prendere dai genitori ha lasciato la struttura) e al ‘Volta’, dove invece le lezioni sono proseguite comunque.
Tante le segnalazioni arrivate anche attraverso i nostri social: proprio dal ‘Galilei’, ad esempio, un gruppo di allievi ci ha scritto evidenziando che “il D. Lgs. 81/08 dice che all’interno degli edifici scolastici durante i mesi invernali la temperatura deve variare tra i 18° e i 22°, e in tutte e due i casi la tolleranza ammessa è di 1°C. Tuttavia da quel che risulta 18-1 non fa 12 né tantomeno 14… Di conseguenza, noi studenti del liceo Galileo Galilei di Alessandria non capiamo perché proseguano le lezioni, nonostante le nostre lamentele. Dal Polo Nord è tutto…“.
Alessandria, classi fredde al 'Saluzzo' e al 'Plana': studenti a casa
La scelta del dirigente Grenna: "11 gradi in uno, 15 nell'altro: impossibile fare altrimenti"
Lo stesso dal ‘Volta’, dove i rappresentanti d’istituto Luca Mensi, Marzia Faletti e Giulia Lanfredi segnalano che “alcune classi al ritorno dal ‘ponte’ dell’Immacolata hanno trovato temperature polari. E pare non sia stato un caso isolato”.
Chiusure anche a Novi Ligure, dove questa mattina il dirigente scolastico Filippo Pelizza ha disposto la sospensione delle lezioni alla scuola media Doria (sezione di viale Pinan Cichero).
Evidente che i quattro giorni di chiusura per via del ‘ponte’ hanno portato a spegnere totalmente i riscaldamenti per via del temuto ‘caro bollette’, col risultato di arrivare a oggi – giornata peraltro con zero gradi termici – con le scuole letteralmente ghiacciate. Un suggerimento? Almeno fino a domani, queste caldaie lasciamole accese…