L’app per fare gli auguri con la voce dei VIP
Ci sono le app per calcolare la quantità di spaghetti da versare nella pentola e le app per contare i passi fino ai diecimila giornalieri raccomandati dal medico. Ci sono le app che fanno app per ricordarsi di sentirsi felici e le app, decisamente più utili, per chiedere aiuto. App per informarsi, – come quella che forse state usando ora per leggere Il Piccolo – viaggiare, dormire, volersi bene.
Non poteva mancare la app, si chiama FakeYou, per fare gli auguri con la voce dei VIP. Come funziona? È semplice: basta scegliere un personaggio famoso, digitare un testo e la tecnologia “text to speech” lo sintetizzerà in un vocale da inviare al destinatario. A voi scegliere se gli auguri, fatti in questo modo, debbano divertirlo, incuriosirlo, persino indispettirlo.
Vi confesso che, se rivolti a me, desterebbero un po’ di perplessità perché, come alcuni famosi video, sarebbero un esempio di “deep fake” ed un mondo in cui è facile imitare la voce di qualcun altro un po’ mi preoccupa.
Soprattutto se si diviene consapevoli che ad essere oggetto di audio o video falsi non possano essere solo i VIP, ma ciascuno di noi in virtù delle tante circostanze in cui la nostra voce è digitalizzata nei messaggi vocali o nelle comunicazioni inviate a Google Home o Alexa.
Anche se non sarà vero che i telefoni ci ascoltano, qualche dubbio in più è bene porselo. Sono certo però, se mai qualcuno avesse ascoltato le mie conversazioni private, che dopo un po’ si sarebbe annoiato.
Ecco dieci che, per migliorare la vostra produttività personale, non possono mancare sul vostro smartphone, soprattutto se siete amanti della vita all’aria aperta:
- Dropbox per utilizzare offline documenti e file;
- Waze come navigatore, utile soprattutto per essere aggiornato di cose, incidenti, lavori in corso;
- Hootsuite per programmare i post sui vostri profili social;
- WhereAreU per segnalare la vostra localizzazione in caso di incidenti;
- RunKeeper per correre e monitorare allenamenti e prestazioni;
- Wetransfer per scambiare file di grandi dimensioni;
- Eventbrite per scoprire eventi e salvare i biglietti con i quali parteciparvi;
- Google Lens per scansionare foglie, alberi, oggetti strani e scoprirne il nome;
- Skyview per riconoscere le costellazioni ;
- Peakfinder per individuare i nomi delle montagne.