Musica al Museo, tornano i concerti nel tempio del ciclismo
Seconda edizione per la rassegna di concerti che si terrà negli spazi del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure
NOVI LIGURE — Con il concerto di Natale dell’orchestra del liceo Saluzzo-Plana di Alessandria diretta da Enrico Pesce, in programma domenica 18 dicembre alle 17.00, prenderà il via la seconda edizione di “Musica al Museo”, rassegna di concerti che si terrà negli spazi del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure organizzata con l’Istituto comprensivo 2.
L’iniziativa ha tra i suoi obiettivi la divulgazione della musica dal vivo attraverso l’ingaggio di professionisti della musica classica, jazz e blues. Alcuni nomi dei protagonisti: Enrico Pesce (concertista, direttore d’orchestra), Gianni Coscia (fisarmonicista tra i più noti esponenti del jazz moderno), Beppe Balossino (batterista e docente), Gian Marco Bosio (direttore d’orchestra e compositore).
Oltre alla concessione del patrocinio e degli spazi museali, da quest’anno il Comune di Novi Ligure è impegnato anche economicamente nell’organizzazione della rassegna. La formula del concerto durante il pomeriggio della domenica (inizio concerti alle 17.00), vincente lo scorso anno, viene nuovamente proposta al fine di dare continuità e riconoscibilità alla rassegna.
Musica al Museo: il programma
- Domenica 18 dicembre | “Concerto di Natale”, orchestra del Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” di Alessandria. Dirige Enrico Pesce
- Domenica 22 gennaio | “Black Blue Story”, Blue Quintet
- Domenica 12 febbraio | “A ruota libera”, Gianni Coscia, Enrico Pesce, Beppe Balossino
- Domenica 26 marzo | “G. Gershwin e S. Joplin”, Coro “Mario Panatero” (Alessandria) e Coro “Alfredo Casella” (Novi Ligure). Dirige G. M. Bosio. In collaborazione con la rassegna Musicanovi
- Domenica 2 aprile | “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, I Novisti
- Domenica 30 aprile | “Ciak si suona!”, i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria in collaborazione con la rassegna “Orchestra in provincia e non solo”
- Maggio 2023 (data da definire) | Concerto dell’Accademia MusicArte