Serravalle, il Natale è rock con la voce di Roberto Paravagna
I grandi protagonisti della storia della musica internazionale saranno presentati in una forma più familiare, con voce e chitarra
SERRAVALLE SCRIVIA — La magia del Natale arriva domani, sabato 17 dicembre alle 17.00, nella biblioteca di Serravalle Scrivia, sprigionata dalla narrazione di storie natalizie in chiave musicale, a metà strada tra cantautori e rock.
La domanda alla base dell’incontro è la seguente: “Esistono delle canzoni che riescano a raccontare, anche attraverso testi diversi dal solito, l’atmosfera che ci riguarda un po’ tutti da vicino?”. La risposta affermativa crea la circostanza perfetta per la riproposizione di alcuni brani della tradizione musicale, dal pop al rock, grazie alle sole chitarra e voce di Roberto Paravagna, giornalista pubblicista e musicista che da tempo rende omaggio ai successi di De André e che, nell’occasione, vestirà i panni di un traduttore di parole e significati delle canzoni in lingua straniera.
Ci saranno diversi ospiti a questo incontro, autori divenuti noti per la composizione di brani che tornano ripetutamente in primo piano durante i periodi di festività. I grandi protagonisti della storia della musica internazionale saranno presentati in una forma più familiare, attraverso interpretazioni universalmente fruibili che, tuttavia, non scivolano mai nel banale. Per citare qualche nome: da De Andé ai Pooh, da Leonard Cohen a Zucchero, dai Pogues a John Lennon. Sono tutti pronti per vivere un Natale al ritmo di note indimenticabili.
Serravalle, Centro Pastorale Maria Regina: Concerto di Natale
Il “Tradizionale Concerto di Natale”, evento auspicato e apprezzato da tutta la cittadinanza, è alle porte: sabato 17 dicembre, alle ore 21, nella sede del Centro Pastorale Maria Regina di Serravalle Scrivia.
Il Maestro Giuseppe Carlone sarà alla direzione del Corpo Musicale Pippo Bagnasco, un’associazione apolitica e apartitica di volontariato, sorta nel 1863 dall’interesse comune di imparare a suonare nel contesto della formazione caratteristica della Banda Musicale. La formazione bandistica partecipa ai concerti, con l’orchestra di fiati che annualmente si esercita per due grandi eventi (concerto del 2 giugno in occasione della festa della Repubblica e il concerto di Natale), e alle manifestazioni civili e religiose. Il Corpo Musicale è stato fondato non soltanto per insegnare e veicolare la conoscenza della musica, indistintamente a giovani e anziani, ma anche per promuovere i valori dell’amicizia e della solidarietà tra queste due diverse fasce d’età. Una solidarietà sorretta, tra le altre cose, dalla condivisione di una passione autentica per l’arte musicale.
In occasione del concerto di Natale, brani famosi come Bohemian Rapsody dei Queen saranno posti in successione ai grandi classici natalizi, tra cui Feliz Navidad e Happy Christmas; per ultimo il canonico gran finale: la marcia di Radetzky. Queste le uniche coordinate (o anticipazioni) disponibili per la serata: il resto del programma…è una sorpresa!