Novi, un centinaio di case ancora senza corrente dopo il maltempo
Alberi caduti in diversi punti della città. Scoperchiato il tetto di un capannone della Barbellotta
A Novi Ligure una parte di via Ovada rimarrà senza elettricità per un giorno e le attività economiche in pratica dovranno chiudere
NOVI LIGURE — Protesta dei negozianti di via Ovada, a Novi Ligure, a cui lunedì sarà “staccata la spina” in senso quasi letterale. Enel Distribuzione infatti ha avvisato che per lavori di manutenzione molti edifici di via Ovada, via Rossini, via Mascagni e via Bellini lunedì 19 dicembre rimarranno senza energia elettrica dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio.
Tra gli immobili coinvolti, ce ne sono anche diversi che ospitano attività economiche, come locali, bar e negozi, che non ci stanno a rimanere senza corrente a pochi giorni dal Natale.
Barbara Lovazzano, titolare di un salone di parrucchiera in via Ovada, si è fatta portavoce della protesta: «La manutenzione va fatta, ci mancherebbe, ma non si poteva aspettare la fine delle festività? Questo è il periodo in cui i commercianti lavorano di più e così magari alla fine dell’anno fanno quadrare i conti. Una giornata senza elettricità significa semplicemente abbassare la serranda e rimanere chiusi. Solo noi abbiamo dovuto annullare 18 appuntamenti».
Da parte di Enel Distribuzione parlano di lavori di manutenzione programmati e non differibili. «Se questi interventi possono aspettare una settimana [l’avviso dell’interruzione risale a lunedì 12 dicembre; ndr], probabilmente avrebbero potuto attendere anche che passasse il Natale», dice Lovazzano.
Poco tempo fa era successo lo stesso anche ad Arquata Scrivia, come ricorda Marcella Piazzale, titolare di un centro estetico in via Cavour. «Insieme ad altri commercianti della zona avevamo chiesto che gli interventi di manutenzione venissero fatti al lunedì, giorno di chiusura, per evitare di perdere una giornata lavorativa sotto Natale, ma non ci hanno ascoltati».
Novi, un centinaio di case ancora senza corrente dopo il maltempo
Alberi caduti in diversi punti della città. Scoperchiato il tetto di un capannone della Barbellotta