Aperto “Spazio Connettività” al museo dei Campionissimi
L'inaugurazione è avvenuta oggi pomeriggio alla presenza del commissario straordinario Paolo Ponta
Oggi pomeriggio, si è inaugurato il nuovo “Spazio Connettività” al museo dei Campionissimi. L’area, che prima ospitava l’esposizione delle marionette della collezione Pallavicini, oggi collocata nel foyer del teatro “Romualdo Marenco”, sarà deputata ad accogliere i laboratori che vengono organizzati per i bambini dall’associazione culturale “Animattori” i cui membri sono coordinati da Virginia Traverso.
La ristrutturazione di questo angolo del museo dedicato al ciclismo è stata possibile grazie ad un contributo della Regione, pari a 38 mila euro, legato ad un bando della direzione musei piemontese.«Abbiamo partecipato al bando- spiega Chiara Vignola, direttore del museo- nel 2021, il nostro progetto è stato approvato e così abbiamo potuto realizzare questo spazio che rimane totalmente autonomo rispetto alle sale espositive». La “Spazio Connettività” è aperto non solo ai più piccini: possono, infatti, accedervi per studio o ricerche anche gli studenti delle superiori o dell’università.
«Siamo sempre aperti – continua Vignola– anche il sabato e la domenica. Penso, inoltre, che questo spazio potrà essere utilizzato per incontri o riunioni». All’inaugurazione era presente anche il commissario straordinario del Comune di Novi, Paolo Ponta che ha elogiato il lavoro svolto da Chiara Vignola e ha sottolineato l’importanza di aver creato lo “Spazio Connettività” per i più piccoli.