Novi, dieci appuntamenti per la nuova stagione del teatro Marenco
Tra i protagonisti Natalino Balasso, Maria Amelia Monti, Ambra Angiolini, Arianna Scommegna e Roberto Turchetta
Nuovo appuntamento con la stagione teatrale di Novi Ligure, preceduto da un incontro con Giulio Graglia e Carolina Rosi
NOVI LIGURE — Riprendono domani a Novi Ligure gli appuntamenti al teatro Marenco con lo spettacolo di Eduardo De Filippo “Ditegli sempre di sì”. Non solo: sempre domani ricominciano anche gli incontri di avvicinamento al teatro, che prevedono reading di grandi testi di prosa e approfondimenti sulla storia del teatro.
Nell’incontro di domani, mercoledì 11 gennaio alle 16.30, il direttore artistico Giulio Graglia elaborerà il tema della pazzia, che a partire da Shakespeare e dagli autori nordici, ha sempre affascinato molti scrittori teatrali. Il tema si fece più complesso e profondo verso gli anni Venti del secolo scorso, quando la mente umana e le sue alterazioni divennero oggetto di studio da parte di Freud, secondo cui i processi psichici inconsci influenzano il pensiero, il comportamento umano e le interazioni tra individui. Al termine, alle 18.00, avrà luogo un incontro con Carolina Rosi e alcuni degli interpreti dello spettacolo che sarà messo in scena alle 21.00.
Novi, dieci appuntamenti per la nuova stagione del teatro Marenco
Tra i protagonisti Natalino Balasso, Maria Amelia Monti, Ambra Angiolini, Arianna Scommegna e Roberto Turchetta
Il tema della pazzia ha sempre offerto spunti comici o farseschi, ma di solito è giocato a rovescio, con un individuo sano che si finge pazzo. Nel caso di “Ditegli sempre di sì”, invece, il protagonista è realmente pazzo. Michele Murri è infatti un pazzo metodico con la mania della perfezione ed è stato internato per un anno in manicomio. Una volta uscito torna a casa, dove l’unica che conosce la verità è la sorella Teresa. Qui si trova a fare i conti con un mondo in cui alla fine ci si domanda chi è il vero pazzo.
Tra le meno note delle commedie di Eduardo De Filippo, uno dei suoi primi testi scritti, “Ditegli sempre di sì” si basa sull’equilibrio tra comico e tragico. Ne risulta un’opera divertente che però suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.
La regia è di Roberto Andò, abituato a muoversi tra cinema e teatro. In scena Tony Laudadio, Carolina Rosi, Andrea Cioffi, Antonio D’Avino Federica Altamura, Vincenzo Castellone, Nicola Di Pinto, Paola Fulciniti, Viola Forestiero, Vincenzo D’Amato, Gianni Cannavacciuolo, Boris De Paola.