Unione collinare del Gavi, nuovo scuolabus per tre Comuni
Acquistato in parte con fondi regionali, servirà i Comuni di Capriata d'Orba, Tassarolo e Francavilla Bisio
Le scuole di Francavilla Bisio e San Cristoforo unite nel progetto di lezioni itineranti "Crescere cooperando"
FRANCAVILLA BISIO — Due scuole unite per un progetto: alla fine dello scorso novembre ha preso il via “Crescere cooperando” che coinvolge bambini e docenti dei plessi di Francavilla Bisio e San Cristoforo (fanno capo all’Istituto comprensivo “De Simoni” di Gavi diretto da Sabrina Caneva).
I due plessi – che già negli anni precedenti hanno collaborato nell’ambito di alcune attività quali gite, progetti, incontri con esperti e spettacoli teatrali – ogni mercoledì si ritrovano in un’unica sede (alternandosi tra le due scuole) per svolgere attività laboratoriali, grazie al servizio di scuolabus messo a disposizione dall’Unione Collinare del Gavi.
Il progetto, realizzato con la collaborazione delle amministrazioni comunali dei due paesi, nasce con l’intento di potenziare il sostegno reciproco tra pluriclassi. Con l’aiuto di un esperto esterno gli alunni sono coinvolti in attività musicali, di lettura, scrittura e ricerche sulla storia del territorio.
I bambini, durante i primi incontri, hanno preparato lo spettacolo natalizio “Lo Schiaccianoci”. Il prossimo passo sarà la lettura del testo “Una Costituzione da favola”. Continuerà inoltre la ricerca di mappe e foto antiche riguardanti i due paesi nell’ambito del progetto di storia del territorio in collaborazione con un esperto esterno, Andrea Scotto.
Unione collinare del Gavi, nuovo scuolabus per tre Comuni
Acquistato in parte con fondi regionali, servirà i Comuni di Capriata d'Orba, Tassarolo e Francavilla Bisio