"Un giro in Paradiso", i giovani alpinisti novesi si raccontano
Un trekking sul Gran Paradiso, per celebrare i cento anni del Parco: un'esperienza indimenticabile per i ragazzi del Cai di…
Gli accompagnatori del Club Alpino hanno incontrato oltre 200 bambini delle scuole di Novi Ligure, Basaluzzo e Fresonara
NOVI LIGURE — Il Cai porta a scuola l’amore e il rispetto per la montagna. Tra la fine del 2022 e l’inizio di quest’anno, infatti, la commissione di Alpinismo giovanile del Cai di Novi Ligure ha tenuto una serie di lezioni in diversi plessi scolastici che fanno capo all’Istituto comprensivo 2. Gli esperti del Club Alpino Italiano hanno incontrato i bambini delle scuole elementari e medie di Basaluzzo e Fresonara, oltre a quelli della Martiri della Benedicta e della Boccardo di Novi.
L’attività si è svolta in tre mattinate coinvolgendo oltre 200 alunni nel complesso, attenti e interessati alle proiezioni e alle varie spiegazioni che venivano loro impartite. È stata molto coinvolgente la dimostrazione pratica delle varie attrezzature alpinistiche (imbrago, casco, picozza, ramponi, corde, moschettoni) e di sicurezza in caso di escursioni in ambiente innevato (pala, sonda, artva, ciaspole e pelli di foca).
Spesso la platea dei giovani veniva invitata a prendere parte alle dimostrazioni che via via si rendevano necessarie (ad esempio la simulazione di progressione in ferrata) e gli alunni hanno preso parte attivamente, e con molto entusiasmo, alla prova di esecuzione di nodi con cordini messi appositamente a loro disposizione dagli accompagnatori.
Hanno contribuito all’organizzazione dell’iniziativa quattro accompagnatori di alpinismo giovanile (Riccardo Bozzi, Gianni Brocca, Maria Teresa Camera e Monica Finocchiaro) e l’istruttore di sci alpinismo Roberto Scorza. L’attività fa parte del Progetto Educativo del Cai rivolto ai giovani dagli 8 ai 17 anni di età.
Intanto è stato anche stilato il calendario dell’attività 2023 del Cai di Novi per quanto riguarda l’alpinismo giovanile. Si tratta di 13 uscite in programma dal 29 gennaio a fine ottobre. Il programma può essere scaricato qui.
"Un giro in Paradiso", i giovani alpinisti novesi si raccontano
Un trekking sul Gran Paradiso, per celebrare i cento anni del Parco: un'esperienza indimenticabile per i ragazzi del Cai di…