Atletica, il 23esimo Cross di Novi nel segno di Menditto e Lano
Per la prima volta la tradizionale competizione d'inverno dell'Atletica Novese si è svolta sul circuito allestito al golf club di Tassarolo
NOVI LIGURE — Ventitreesima edizione per il Cross “Città di Novi Ligure”, la classica gara invernale che l’Atletica Novese dedica alla memoria di Michele e Corino Giacomazzi (il primo ex presidente del sodalizio, scomparso nel 2006 a 59 anni; il secondo atleta e dirigente morto nel 2020 a 74 anni). Per la prima volta la gara ha avuto come teatro di gara il golf club “Colline del Gavi”, a Tassarolo. Un tracciato in erba dello sviluppo di 2 chilometri che sembra aver incontrato il gradimento della maggioranza degli atleti protagonisti anche se il clima rigidissimo di ieri ha causato qualche difficoltà.
Nella prima serie erano impegnati gli allievi tutte le categorie e i master over 65. Nette le vittorie di Lorenzo Bisio (Boggeri Arquata) che chiude i 4 chilometri di gara in 13’53’’, e di Marta Menditto (Atletica Alessandria) con 14’56’’, seguita da Martina Stanchi e Laura De Maria (Vittorio Alfieri Asti).
Le vittorie di categoria sono andate ad Aurora Moro (Atletica Serravallese), Martina Stanchi (Atletica Alessandria), Valeria Sazani (Gp Solvay), Bianca Iuga (Atletica Novese), Marica Gili (Delta), Eleonora Serra (Atletica Cairo), Cristina Mocci (Bio Correndo), Tina Lassen (Atletica Novese), Susanna Scaramucci (Maratoneti Genovesi). Le vittorie maschili di categoria sono invece andate a Elio Frusciante (Dlf Asti), Bartolomeo Bacigalupo (Maratoneti Genovesi) e Franco Dossena (Atletica Novese)
In seconda serie hanno gareggiato le categorie maschili Sm45/50/55/60 e il gruppo si è presto sgranato sotto la spinta di Nour Eddine Chakour (Team 42195) che ha guidato per tutta la gara inseguito da Andrea Giorgianni (Delta) e Diego Picollo (Azalai) che hanno chiuso nell’ordine. Per il vincitore tempo finale di 20’09’’ sui 6 chilometri di gara. Le vittorie di categoria sono andate a Chakour, a Fabio Andreoli (Running Oltrepo’), Paolo Bertaia (Accademiatletica) e Giorgio Costa (Mezzaluna Apd).
Gli atleti più giovani hanno preso il via per ultimi ed è stato Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche) a prendere subito la testa. Al suo inseguimento si è posto Marco Lano (Mezzaluna Apd) seguito a sua volta da Ludovico Pedretti (Atletica Pavese), Enrico Ponta (Atletica Novese), Saverio Bavosio (Acqui Runners). Il giro finale dei tre previsti ha visto la rimonta di Lano che ha messo in campo una progressione micidiale. Per l’astigiano vittoria indiscutibile in 19’14” davanti a Cucco e Pedretti. Le affermazioni di categoria sono andate a Thomas Taverna (Atletica Serravallese), Cucco, Ponta e Livio Denegri (Atletica Novese).
La classifica riservata ai gruppi più numerosi ha visto imporsi i Maratoneti Genovesi (13 atleti in gara) davanti a Solvay e Bio Correndo mentre il premio per gli atleti iscritti all’Associazione Nazionale Alpini è andato a Paolo Bertaia, Diego Scabbio e Claudio Vercelli.
La gara ha assegnato anche i titoli provinciali di specialità: Marta Menditto (Atletica Alessandria), Aurora Moro (Atletica Serravallese), Valeria Salzani (Gp Solvay), Bianca Iuga (Atletica Novese), Annalisa Mazzarello (Atletica Novese), Tania Silvani (Atletica Novese), Mocci Cristina (Bio Correndo), Tina Lassen (Atletica Novese), Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche), Lorenzo Bisio (Gp Boggeri), Thomas Taverna (Atletica Serravallese), Enrico Ponta (Atletica Novese), Livio Denegri (Atletica Novese), Diego Picollo (Azalai), Diego Scabbio (Atletica Novese), Paolo Bertaia (Accademiatletica), Dario Porta (Bio Correndo), Massimo Orlando (Atletica Novese), Roberto Giacobone (0131 Runofmade) e Franco Dossena (Atletica Novese).