Addio all'ornitologo Silvano: fondò Villa Gardella
La struttura ospita un importante museo di Storia naturale con migliaia di reperti. "Un impegno lungo quarant'anni"
Il Gruppo naturalisti ha deciso di intitolare una sala di ornitologia al fondatore del Museo di storia naturale, scomparso nel 2020
STAZZANO — Al Museo civico di storia naturale di Stazzano è stata inaugurata una nuova sala ornitologica, dedicata alla memoria di Fabrizio Silvano. Sabato, in occasione dell’assemblea del Gns, il Gruppo Naturalisti di Stazzano, è stato tagliato il nastro di un nuovo spazio espositivo che i soci hanno voluto intitolare a Silvano, scomparso nel 2020 a 74 anni.
Durante una semplice ma toccante cerimonia, a Villa Gardella – sede del Museo – è stata apposta una targa che ricorda Fabrizio Silvano, direttore del Museo civico di Stazzano fino alla sua morte, nonché fondatore del Gns e responsabile della Stazione di Inanellamento del torrente Scrivia dell’anno della sua istituzione.
Il centro di inanellamento di Cassano, che fa capo alla Provincia di Alessandria, collabora con le università per il monitoraggio della fauna avicola e per ricerche scientifiche. Un luogo unico in tutto l’alessandrino, che proprio Silvano, come dipendente della Provincia prima e come volontario poi, aveva contribuito a far crescere.
Un doveroso tributo a una persona che ha dedicato tutta la sua vita allo studio, alla ricerca ed alla conservazione del nostro patrimonio naturale e che nel contempo tanto ci ha lasciato in termini di lavori, articoli e pubblicazioni scientifiche realizzate spesso in collaborazione con figure di spicco del mondo naturalistico piemontese e italiano. Nel 2018 il Gruppo piemontese di studi ornitologici l’aveva nominato socio onorario, «quale riconoscimento dell’impegno quarantennale e del conseguente contributo dato all’ornitologia piemontese e per la dedizione allo studio e conservazione dei nostri uccelli».
Il Museo di storia naturale fu fondato nel 1980 dai soci del Gns e oggi è un apprezzato punto di riferimento per gli amanti della fauna, della flora e della geologia locale.
Addio all'ornitologo Silvano: fondò Villa Gardella
La struttura ospita un importante museo di Storia naturale con migliaia di reperti. "Un impegno lungo quarant'anni"