Un tempo, i SUV erano visti come vetture dai grandi consumi adatte, prevalentemente, per l’offroad. Per questo motivo erano del tutto sconsigliati per un uso in città. Oggi, invece, le cose sono cambiate, tanto che sono moltissime le storiche case automobilistiche che propongono SUV ibridi in grado di ridurre le emissioni e di non rappresentare un carico troppo oneroso per il portafogli. Le aziende francesi, si vedano ad esempio la Peugeot o la Renault, continuano a proporre crossover compatti, che sono in grado di incontrare le esigenze di un pubblico molto variegato. I crossover, ovvero teoricamente i veicoli che appartengono a una categoria intermedia tra monovolume e station-wagon, sono delle vetture adatte esclusivamente alla guida su strada. Le auto ibride uniscono alla tecnologia full-hybrid, il sistema plug-in, ovvero la possibilità di ricaricare le batterie mediante colonnine o prese di corrente a casa. Del resto, i Suv compatti in Italia continuano a piacere moltissimo, basti pensare che hanno ormai da tempo superato le utilitarie per numero annuale di immatricolazioni. Solo nel gennaio 2023, per fare un esempio, le immatricolazioni dei Suv compatti hanno raggiunto il 28,5% del totale.
Per chi fosse davvero indeciso, portali come movenzia.com mettono a disposizione soluzioni di noleggio lungo termine su modelli come la Peugeot 3008 Hybrid, che vedremo a breve. Si tratta di una soluzione decisamente vantaggiosa per accumulare esperienze di prima mano senza doversi impegnare immediatamente con gli oneri legati all’acquisto. Vediamo ora le principali concorrenti!
Peugeot 3008
La Peugeot 3008 Hybrid è una vettura ibrida plug-in pensata per regalare delle sensazioni di guida intense ed emozionanti. Si tratta di un crossover ibrido a trazione integrale che ha un motore a benzina turbo da 1,6 litri e due motori elettrici, per un totale di una potenza di 300 cavalli e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Non solo, sempre per quanto riguarda le prestazioni, la Peugeot 3008 può raggiungere la velocità massima di 235 km/h. Parlando, invece, di autonomia, la Peugeot 3008 in modalità solo elettrica può vantare 50 chilometri. Si tratta di una vettura che abbina alla potenza anche delle ottime sensazioni di guida. Gli interni della 3008 sono molto carichi di personalità, con un abitacolo che è estremamente ricco di linee nette e moderne.
Citroen C5 Aircross
Il Citroen C5 Aircross sorprende subito per uno stile molto personale e per l’elevato comfort garantito. Il C5 è un crossover spazioso e pratico allo stesso tempo, che mette a disposizione sospensioni morbide, sterzo leggero e degli alti livelli di insonorizzazione. Alla luce di queste caratteristiche, il C5 risulta perfetto da utilizzare tanto in città, quanto nel traffico. Merita poi una menzione a parte anche il design, un elemento di distinzione importante rispetto ad altre auto simili. Soprattutto chi è alla ricerca di spazio e ha esigenze importanti di carico, può apprezzare il divano posteriore della C5 Aircross, divisibile in ben tre diverse parti scorrevoli. Anche i sedili posteriori, grazie a una imbottitura innovativa, risultano perfettamente adeguati e comodi in curva. In sostanza, il C5 è un crossover di qualità, ideale sia per lunghi viaggi, sia per muoversi senza problemi in città. Questo Suv-crossover francese è disponibile con una gamma di quattro diverse motorizzazioni: benzina, diesel e ibrida plug-in, quest’ultima disponibile in due diverse versioni. La più potente abbina motore 1.6 PureTech a benzina da 181 cv e un motore elettrico da 109 cv, per un totale di 225 cv; la meno potente variante Hybrid 180 utilizza un motore 1.6 da 150 cv e un’unità elettrica da 110 cv per un totale di 180 cv.
DS 7
La DS 7 è il primo SUV del marchio francese ad aver fatto il suo esordio nel mercato europeo. Dal punto di vista del design, questa vettura si presenta con un muso più ampio e con una nuova calandra con tanto di paraurti con linee più squadrate. All’interno svettano il quadro strumenti e quello dell’infotainment, ambedue affidati a due schermi da 12’’, con integrato il sistema DS connect. Stiamo parlando di un SUV crossover raffinato ed elegante allo stesso tempo, che è stato lanciato sul mercato per andare a insidiare altre storiche vetture del segmento come la Mercedes GLA o l’Audi Q3. Nel 2019, inoltre, è stata lanciata anche la versione E-Tense equipaggiata con un powertrain ibrido ricaricabile. Molto interessante anche la motorizzazione ibrida da 1,6 litri con potenze di 225 e 300 cv, una alternativa davvero valida ai SUV premium tedeschi. Anche dal punto di vista delle dimensioni, la DS7 è un SUV d fascia media a tutti gli effetti che è utilizzabile senza problemi anche in città.
Renault Captur
Questo B-SUV della casa automobilistica francese ha ottenuto rapidamente un grande successo di mercato. Anche la sua seconda generazione ha confermato le attese, proponendo uno stile ricercato che si accompagna ad interni migliorati sotto tutti i punti di vista. Le motorizzazioni ibride sono disponibili con propulsore da 1.3 e 1.5 litri, con potenza da 140 a 160 cv. Forte di fianchi scolpiti e inserti cromati, la Captur esprime con decisione tutti i canoni tipici dei SUV.