Avere quattro “Luoghi del Cuore” della provincia di Alessandria tra i primi dieci siti censiti in Italia è un unicum che va sicuramente elogiato, ma in qualche modo anche studiato per come le delegazioni FAI provinciali si siano organizzate nel raccogliere decine di migliaia di firme in un paio di mesi.
Un ‘gioco di squadra’ spinto sicuramente dalla voglia e dalla passione per salvare il proprio territorio, che pare senza precedenti.
A raccontare l’exploit alessandrino al XXVII Convegno Nazionale dei delegati e dei volontari Fai di Viterbo ci sarà Ileana Gatti Spriano, anima del Fai alessandrino e attuale Delegato Generale per il Piemonte.
Dal 24 al 26 febbraio il ‘mondo’ del Fondo Ambiente Italiano si ritroverà per parlare dei risultati di quest’anno e di come continuare a curare e coltivare il paesaggio, che è poi lo slogan dei due giorni di riunione.
Domenica 26 febbraio Ileana Gatti Spriano – che già dieci anni fa fece guadagnare alla Cittadella di Alessandria il primo posto nazionale – salirà sul palco per condividere le buone pratiche alessandrine e raccontare la sua e la nostra esperienza.