Chiunque possieda un’automobile sa quanto sia importante disporre di un’assicurazione a tutela della propria salute, di quella dei passeggeri e degli altri conducenti. Dal momento che non esiste un solo tipo di polizza, prima di rivolgersi ad una società assicurativa è opportuno effettuare una valutazione di tutte le opzioni a disposizione e orientarsi verso quella più adatta alle proprie esigenze.
Per operare questa scelta, bisogna considerare fattori come l’utilizzo che si fa della macchina, la frequenza degli spostamenti, le distanze percorse, la tipologia di strade in cui si viaggia e la propria esperienza come conducente.
A seconda dei casi, esistono piani assicurativi personalizzati, che non solo salvaguardano le persone dai rischi causati dagli incidenti, ma forniscono una garanzia aggiuntiva in caso di danni di altro tipo, ad esempio furti, incendi, atti vandalici e molto altro ancora.
Nell’articolo illustreremo le principali soluzioni di assicurazione auto.
Tutte le tipologie di polizza per automobili
In un mercato in costante espansione come quello dell’automobile, crescono anche le necessità di garanzie a tutela dei conducenti. Ecco perché, in campo assicurativo, sono stati previsti dei piani in grado di assecondare le singole esigenze e fornire tutta la sicurezza possibile ai proprietari di veicoli.
Al di là della polizza base, che copre i danni causati a terzi, ne sono state previste tante altre, fatte su misura delle abitudini e delle preferenze di ciascun automobilista.
Ricordiamo comunque che, per legge, un’automobile ha il permesso di circolare soltanto se assicurata, in ottemperanza degli obblighi della Responsabilità Civile. La polizza RCA può poi essere integrata con altre garanzie, a seconda dei casi e del budget.
Vediamole di seguito.
Assicurazione temporanea o giornaliera
Con la polizza temporanea è possibile girare per un periodo di tempo limitato a pochi giorni o settimane, senza dover sostenere gli oneri di un’assicurazione continuativa.
A chi è rivolta? In tutti quei casi in cui si fa uso di un veicolo sporadicamente, ad esempio per la durata di una vacanza oppure di una particolare stagione all’anno.
Esistono anche contratti che prevedono la copertura giornaliera, attivabili previo l’invio di una comunicazione all’agenzia assicurativa con qualche giorno di anticipo.
Assicurazione a chilometri
Con la polizza a chilometri, il conducente versa una quota proporzionale alla strada percorsa durante l’anno, entro i limiti stabiliti dall’agenzia.
La verifica avviene attraverso un sistema di monitoraggio satellitare installato sulla vettura, che tiene traccia dei chilometri effettivi.
Questa soluzione è perfetta per chi non utilizza il proprio mezzo quotidianamente e vuole godere di tariffe agevolate, riducendo di molto i costi del premio assicurativo.
Assicurazione con scatola nera
La formula che include la scatola nera è quell’assicurazione che fornisce alla società un dato chiaro sullo stile di guida del cliente, dando a quest’ultimo importanti agevolazioni tariffarie, in caso di buona condotta.
Per chi ha esperienza al volante e molto di rado viene coinvolto in incidenti, esiste la possibilità di far montare un localizzatore in auto, che ne monitora i movimenti e, in caso di sinistro, verifica responsabilità e dinamiche. Per i soggetti che ritengono di avere le carte in regola per essere buoni conducenti, questa polizza è la scelta migliore, in quanto la quota da versare è più vantaggiosa.
Assicurazione bonus/malus
Tale piano si basa sulle classi di merito, ovvero somme di pagamento differenti, a seconda del “curriculum” del guidatore. È una polizza particolarmente diffusa, poiché si basa sulla condotta ed offre, a chi è particolarmente prudente in strada, dei premi assicurativi, che equivalgono a riduzioni sostanziose delle quote. Al contrario, chi causa sinistri con frequenza, alla fine dell’anno vedrà aumentare il costo della propria assicurazione bonus/malus.
Assicurazione kasko
L’assicurazione kasko è una delle più complete, in quanto consente di tutelarsi dalla maggior parte dei rischi a cui si è soggetti durante i viaggi in auto. Con il pagamento di una somma unitaria, si è protetti dai danni causati da terzi, ma anche da quelli per cui la responsabilità è la propria.
Beneficiare di questo tipo di servizio è certamente vantaggioso, a maggior ragione quando non si è conducenti esperti o si guida un veicolo non proprio, ad esempio in leasing. Consultando le offerte di noleggio senza anticipo sul sito di movenzia.com è possibile disporre, in un’unica soluzione facile e conveniente, di un veicolo moderno e performante, scegliendo di includere la polizza assicurativa con copertura totale.
In questo senso, la kasko è una delle opzioni più apprezzate soprattutto dai più giovani, che vogliono circolare senza preoccupazioni e avere una sicurezza maggiore in caso di danni.
Naturalmente, per ciascuna tipologia di assicurazione auto, è possibile aggiungere servizi e garanzie ulteriori per far fronte ad ogni evenienza, come i rischi causati da eventi atmosferici, furti e incendi.