Novi Musica Festival: c’è Palermo, clarinettista ai vertici mondiali
All'oratorio della Maddalena di Novi Ligure si esibirà Calogero Palermo, accompagnato per l'occasione dal quartetto d'archi Eos
NOVI LIGURE — Dopo il successo del Gran Gala d’Inverno, domani riprende il Novi Musica Festival (di cui è direttore artistico Maurizio Billi) a cura delle associazioni Novi Musica e Cultura e Karkadè, con un prestigioso concerto presso l’oratorio della Maddalena a Novi Ligure. Protagonista della serata di venerdì 3 marzo (ore 20.45) un clarinettista di grande talento, Calogero Palermo, clarinetto solista e primo clarinetto presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, accompagnato per l’occasione dal quartetto d’archi Eos (Elia Chiesa, Giacomo Del Papa, Alessandro Acqui e Silvia Ancarani).
Calogero Palermo è uno dei più importanti clarinettisti al mondo. Si tratta di un concerto davvero straordinario che il Novi Musica Festival ha l’opportunità di ospitare grazie al grande rapporto di stima ed amicizia che lega il maestro Palermo al maestro Billi.
Saranno eseguite due composizioni considerate fra le più belle pagine di musica mai scritte: il Quintetto in La maggiore per Clarinetto K581 di Mozart e il Quintetto in Si minore per Clarinetto e Archi Op 115 di Brahms.
L’evento si terrà presso l’oratorio della Maddalena (via Abba), grazie alla disponibilità della Confraternita novese, al sostegno della Fondazione CrAl e a numerosi sponsor privati. Ingresso a offerta con prenotazione obbligatoria novimusicaecultura.direzione@gmail.com oppure 380 5827986.
«Ci spiace che il concerto sia concomitante con uno spettacolo della stagione del teatro Marenco – dicono gli organizzatori – Ma la tournée del maestro Palermo, con il concerto di Novi Ligure, era già in programma da fine estate e non è stato possibile scambiare la nostra data con una delle altre in programma».