Solid Live, sul palco della Soms il jazz dei Natural Quartet
A Novi Ligure l'esibizione del quartetto formato da Roberto Lazzarino, Matteo Niniano, Enrico Ciampini e Massimo Grecchi
NOVI LIGURE — L’appuntamento di marzo con “Solid Live!”, la rassegna musicale organizzata dalla Soms di Novi Ligure, vedrà sul palco di via Cavanna 12 un quartetto jazz composto da Roberto Lazzarino al sax tenore, Matteo Niniano al pianoforte, Enrico Ciampini al contrabbasso e Massimo Grecchi alla batteria: insieme formano i Natural Quartet. Il concerto è in programma lunedì 13 marzo alle 20.30.
Roberto Lazzarino, acquese, artigiano e artista, a seguito di un trauma perse per alcuni anni la capacità di suonare. L’ascolto dell’attacco di Freddie Hubbard nel brano “The Maze” di Herbie Hancock lo riportò alla vita, ricordandogli che, da giovane, amava il jazz. Ora suona il sax tenore.
Mattia Niniano, anch’egli acquese, suona dall’età di 4 anni. Si avvicina alla chitarra da autodidatta, ma presto inizia a studiare pianoforte, allievo del maestro e pianista Enrico Pesce con il quale approfondisce e affina la conoscenza dello strumento e del jazz. Nel 2012 registra il suo primo album di inediti per pianoforte solo.
Enrico Ciampini, contrabbasso. Inizia con il basso elettrico e, dopo varie esperienze musicali, la passione per il jazz lo conduce al contrabbasso. È molto attivo sulla scena musicale live esibendosi nei club e nei festival con varie formazioni jazz.
Massimo Grecchi è ben noto a Novi, dove ha trascorsi in noti gruppi della scena locale. Frequenta uno dei più stimati capiscuola italiani di batteria: il maestro Enrico Lucchini, col quale approfondisce le nozioni e il fraseggio del linguaggio swing. Seguono numerosi incontri e collaborazioni con musicisti nazionali e internazionali. Da circa 22 anni fa parte della big band diretta dal maestro Claudio Capurro. Massimo Grecchi è anche uno dei più convinti promotori del progetto “Solid Live!”
Per partecipare al concerto è necessaria la tessera Soms, che potrà essere ritirata anche sul posto prima dell’ingresso. Prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo somsnovi@hotmail.com.