A Basaluzzo c’è “La sposa e la cavalla”, equivoci e tante risate
La compagnia teatrale "Il carro di Tespi" propone una farsa anonima dell'Ottocento nella rielaborazione di Domenico Bisio
BASALUZZO — La compagnia teatrale “Il carro di Tespi” propone per sabato 18 marzo alla Soms di Basaluzzo lo spettacolo “La sposa e la cavalla”, una farsa anonima dell’Ottocento nella rielaborazione di Domenico Bisio, che cura anche la regia. In scena Valter Nicoletta, Daniela Rocchetta, Gerry Melucci e Nuccia Fulco; escenografia di Elisabetta Siri. Lo spettacolo è in programma alle 21.00, ingresso 8 euro.
La trama è quella classica della commedia degli equivoci. Una bizzosa cavalla e Rosetta, timida signorina non più giovanissima in disperata ricerca di marito, portano lo stesso nome. Ma il padre Pasquale è più indaffarato a trattare cavalli, piuttosto che a pensare alle nozze della figlia. Gli esilaranti qui pro quo nascono quando Battista fa visita a Pasquale per chiedergli la mano della figlia, mentre quest’ultimo è convinto che sia giunto per comprare la cavalla…
La compagnia “Il carro di Tespi” nasce a Fresonara nel 2008, dall’intuizione del regista Domenico Bisio di dover differenziare le opere teatrali di impronta dialettale dalle rappresentazioni in lingua italiana. Le scenografie sono realizzate nell’atelier di scenotecnica di Elio Sanzogni, professionista che collabora con i più importanti teatri italiani.