Gavi: addio a Gisella Rivolo, l’insegnante che salvava le rondini
Gisella Rivolo
Generic, Home, Società
Elio Defrani  
13 Marzo 2023
ore
10:23 Logo Newsguard
il lutto

Gavi: addio a Gisella Rivolo, l’insegnante che salvava le rondini

Docente al Ciampini Boccardo di Novi Ligure, era scrittrice, sceneggiatrice di fumetti della Disney e fondatrice dell'ospedale delle rondini

GAVI — Si è spenta sabato Gisella Rivolo, 76 anni, ex insegnante dell’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure, scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, nonché fondatrice dell’associazione “Ago nel pagliaio”, che si occupava di salvare le rondini trovate ferite.

Gisella Rivolo aveva lavorato per la Walt Disney insieme a suo marito, il disegnatore Gino Scott (al secolo Gino Esposito Scotto di Perta, attivo anche con l’editore Bonelli). Numerosi i fumetti che avevano firmato insieme. L’insegnante aveva poi pubblicato diversi libri che univano il fantasy e la natura, rivolti soprattutto ai più giovani. Stava ancora completando l’ultimo, mentre altri due volumi per ora inediti saranno pubblicati da Scott.

Ma la 76enne a livello locale era nota soprattutto per aver fondato insieme al marito l’associazione “Ago nel pagliaio”: un vero e proprio ospedale per le rondini, avviato nel 1994 a Gavi, in località Fabbriche. Nel corso della sua storia ultraventennale, l’associazione ha salvato oltre 3 mila tra rondini e rondoni: Gisella si prendeva cura con amore degli animali feriti, liberandoli al termine della degenza.

Il funerale di Gisella Rivolo si terrà oggi alle 14.00 al cimitero di Gavi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione