Subbuteo, è gaviese uno dei massimi collezionisti al mondo
Ne possiede 700 e per lui il Subbuteo è una passione mai sopita. Davide Bazzani, 46 anni di Gavi, un…
Il tradizionale gioco da tavolo dedicato al calcio sta vivendo una nuova giovinezza: in val Lemme nasce un club di appassionati
GAVI — La val Lemme si conferma terreno fertile per il Subbuteo, il famoso gioco da tavolo a tema calcistico arrivato in Italia negli anni Settanta grazie alla ditta Parodi di Genova. A Gavi c’è Davide Bazzani, 52 anni, uno dei massimi collezionisti di squadre di Subbuteo in Italia (ne ha circa settecento). E adesso arriva anche un club di appassionati: è il “Dinamite Bla”, fondato nel borgo vallemmino da Luca Cozzi.
«Il club è di recentissima costituzione, per ora siamo solo in cinque, di cui due a Genova. Le partite si svolgono a casa mia o a casa di un membro che abita a Parodi Ligure», spiega Cozzi, che è anche un apprezzato scrittore di romanzi thriller (come la serie di Luke McDowell) ma anche di saggi (come “Ponte Morandi – Autopsia di una strage”) o romanzi storici (“L’alpino che giocava a dadi”).
Per ora il Subbuteo club Dinamite Bla non ha una sede, «ma siamo già affiliati al forum Old Subbuteo e abbiamo già affrontato trasferte nei club di Acqui Terme e Mortara», spiega Cozzi. Il tipo di gioco scelto è appunto l’old subbuteo, o subbuteo tradizionale, non il cosiddetto “calcio da tavolo” che si è sviluppato quando la ditta Parodi ha cessato la produzione, fiaccata dall’ingresso sul mercato dei giochi elettronici.
«Il fine è quello di ritrovarsi insieme per divertirsi, staccare la spina dai problemi quotidiani, ritornare un po’ fanciulli. Questo è lo spirito che anima tutto il movimento Old Subbuteo che in Italia conta oltre 80 club oltre a quelli all’estero», dice ancora Cozzi. I componenti del club hanno diverse squadre originali degli anni Settanta e Ottanta. «Per giocare, però, meglio usare squadre più nuove perché quelle così vecchie sono delicate e per i collezionisti hanno anche un certo valore», conclude Cozzi.
L’iscrizione è gratuita, basta scrivere all’indirizzo email sc.dinamitebla@yahoo.com. Il club Dinamite Bla – il nome si ispira a un personaggio dei fumetti Disney, un montanaro scorbutico che vive sul Cucuzzolo del Misantropo – ha anche un torneo interno, che dalla prossima edizione si arricchirà di nuovi partecipanti.
Subbuteo, è gaviese uno dei massimi collezionisti al mondo
Ne possiede 700 e per lui il Subbuteo è una passione mai sopita. Davide Bazzani, 46 anni di Gavi, un…