Se credi che sia arrivato il momento di sostituire gli pneumatici della tua macchina, ma prima di rivolgerti al tuo gommista vuoi rinfrescare le tue nozioni in materia, sei capitato nell’articolo giusto.
Se tuttavia, la scelta e la sostituzione degli pneumatici non fa per te, potresti provare a rivolgerti a portali come movenzia.com. Questi danno la possibilità di una soluzione di noleggio auto senza anticipo, grazie a cui potrai dimenticare tutte le seccature della gestione e concentrarti solo sulla guida.
Pneumatici Larghi
Sono tra i più usati dagli sportivi, ma oltre a donare un aspetto accattivante alla vettura, offrono molti vantaggi che possono essere utili anche agli autisti più rilassati. La maggiore larghezza della gomma, infatti, aumenta il contatto con il suolo e migliora l’efficienza del trasferimento di energia, anche l’aderenza risulta ottimizza soprattutto su un manto stradale asciutto.
La maggior parte delle volte questi pneumatici sono caratterizzati da un battistrada tagliato da un grosso incavo più o meno centrale, affiancato da un susseguirsi di solchi a forma di V, di solito sono anche frequenti una fitta successione di piccole lamelle. Tutte queste soluzioni hanno una funzione drenante per l’acqua in caso di fondo bagnato, oltre ad agevolarne il rollio. Le continue innovazioni in termini di ricerca e sviluppo unite alle ragioni appena descritte rendono questo pneumatico molto valido durante il periodo invernale, anche in condizioni estreme di neve e ghiaccio.
Tuttavia, hanno anche degli svantaggi principalmente legati agli alti costi. Una superfice di contatto più ampia con il suolo diventa per la macchina una resistenza al rotolamento maggiore, quindi, consumi di carburante più elevati. Inoltre, queste gomme hanno anche dei prezzi di listino decisamente più alti rispetto a quelle tradizionali.
Pneumatici XL
Questa tipologia di pneumatico non è da confondersi la precedente; infatti, si tratta di gomme rinforzate che hanno una capacità di carico maggiore. Tutti gli pneumatici hanno un valore che si chiama “indice di carico”, solitamente questo valore su prodotti normali si aggira intorno al valore 90, che significa che posso sostenere fino ad un peso di 600 Kg, le gomme rinforzate possono arrivare fio ad un valore di 95 quindi 690 Kg. Il segreto di queste ruote sta nella carcassa costituita da più strati, che le donano una forza maggiore, ma richiedono un gonfiaggio ad una pressione più alta del normale. Possiamo facilmente riconosce questa tipologia dalla scritta XL alla fine dell’etichettatura della gomma.
Pneumatici ribassati
Le gomme ribassate presentano un profilo più basso rispetto a quello delle tradizionali, il che significa numerosi vantaggi, ma con grossi sacrifici soprattutto in termini di confort. Sono detti ribassati gli pneumatici la cui altezza del fianco è più bassa del 50% rispetto la sua ampiezza, un’informazione che troviamo facilmente sull’etichetta della ruota. I vantaggi di questo pneumatico sono, oltre ad un’estetica più accattivante, una maggiore stabilità sia di tenuta sia in curva che laterale. Tuttavia, questo assetto le rende particolarmente sensibili e rigide agli urti e ai carichi pesanti, inoltre in caso di manto stradale dissestato ne risentono molto anche l’aderenza e la sicurezza.
Pneumatici usati
Gli pneumatici usati sono una soluzione chiaramente più economica rispetto a quelli nuovi, ma che comportano qualche rischio e quindi richiedono molta attenzione da parte dell’acquirente. I prezzi in questi casi possono rivelarsi davvero molto convenienti, ma trattandosi di dispostivi a cui affidiamo la nostra sicurezza, la scelta va valutata con raziocinio. Iniziamo subito col dire che il limite minimo per legge del battistrada non può essere inferiore ai 1,6 mm, ma anche se ci trovassimo davanti ad un battistrada di 4 mm ci sarebbe sempre da tenere a mente che la qualità della gomma si deteriora nel tempo. In ogni caso, se sei deciso ad acquistare questa tipologia potrà venirti in aiuto il test della monetina: inserendo una monetina nella scanalatura del battistrada, se questa scompare completamente significa che è ancora valido.
Pneumatici Ricostruiti
Più interessanti sicuramente sono gli pneumatici ricostruiti, che rappresentano una valida soluzione per risparmiare qualcosa, ma senza tralasciare la sicurezza. Si tratta di vecchi pneumatici, che al momento della sostituzione non avevano danni, su cui viene applicato un nuovo battistrada. Questa operazione fatta da un professionista restituirà delle ruote praticamente nuove, ma ad un prezzo più contenuto.
Pneumatici estivi
Sono gli pneumatici che possono essere usati da aprile a ottobre e offrono prestazioni migliori soprattutto con un clima caldo. Hanno una mescola più dura e scanalature per aumentare l’aderenza in caso di pioggia.
Pneumatici invernali
In alcune località sono obbligatori, specialmente in montagna o in luoghi con condizioni climatiche particolari. Hanno una mescola più morbida rispetto a quelli estivi e offrono una maggiore aderenza in condizioni di freddo e ghiaccio.
Pneumatici 4 stagione
Hanno i vantaggi delle gomme invernali ed estive, ma si usurano più velocemente e tendenzialmente comportano un consumo maggiore di benzina.