Sant’Agostino, in val Borbera il cammino che ripercorre le sue orme
Generic, Home, Società
23 Marzo 2023
ore
08:10 Logo Newsguard
mongiardino ligure

Sant’Agostino, in val Borbera il cammino che ripercorre le sue orme

In occasione dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie del Santo un gruppo di escursionisti rifarà lo stesso itinerario

MONGIARDINO LIGURE — Nel 2023 ricorrono i milletrecento anni dalla traslazione delle spoglie di sant’Agostino dalla Sardegna. Il re longobardo Liutprando scortò le spoglie attraverso Sampierdarena, l’Appennino e l’Oltrepò fino a Pavia dove è tuttora sepolto.

Per celebrare l’evento, un gruppo di camminatori ripercorre a tappe l’itinerario. Domenica 26 marzo il gruppo andrà da Savignone a Mongiardino Ligure passando per Vobbia, lungo l’antica via che era seguita anche dai trasportatori di sale. L’arrivo a Mongiardino è previsto attorno alle 16.00: gli escursionisti saranno accolti dai volontari della Proloco e successivamente si terrà la messa celebrata da padre Vittorio Sartirana. Tra l’altro nel territorio di Mongiardino sono presenti due edifici religiosi – San Pietro in località Vergagni e San Agostino a Rovello – le cui origini potrebbero essere collegate a questo itinerario.

Sant’Agostino, in val Borbera il cammino che ripercorre le sue orme

A Mongiardino si inaugura la prima "Big Bench" della val Borbera

È stata installata in località Montemanno dalla Pro Loco e sarà inaugurata oggi. È la numero 266 del circuito Big…

Sabato 1° aprile il gruppo camminerà dalla val Borbera a San Sebastiano Curone, e domenica 2 aprile proseguirà da San Sebastiano a Volpedo, dove giungerà nel pomeriggio accolto dall’amministrazione comunale e benedetto dal parroco don Fulvio Sironi. Il gruppo lascerà tre simboli: un vessillo con le bandiere di Algeria, Tunisia, Italia ed Europa, con al centro di una facciata l’altare ipogeo di Cagliari e sull’altra l’arca di sant’Agostino di Pavia; una copia del libro delle Confessioni di sant’Agostino; una copia della Regola di sant’Agostino. I simboli sosteranno a Volpedo per le due settimane a cavallo della Pasqua. Sabato 15 aprile ripartiranno con i camminatori alla volta delle tappe successive: Pontecurone e Casei Gerola.

Chi desidera può partecipare all’escursione: informazioni e iscrizioni scrivendo a info@camminodiagostino.it. L’evento è organizzato con il Comitato Pavia Città di Sant’Agostino e l’associazione Cammino di Sant’Agostino.

mongiardino-ligure-val-borbera-cammino-sant-agostino

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione