A Mongiardino si inaugura la prima "Big Bench" della val Borbera
È stata installata in località Montemanno dalla Pro Loco e sarà inaugurata oggi. È la numero 266 del circuito Big…
In occasione dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie del Santo un gruppo di escursionisti rifarà lo stesso itinerario
MONGIARDINO LIGURE — Nel 2023 ricorrono i milletrecento anni dalla traslazione delle spoglie di sant’Agostino dalla Sardegna. Il re longobardo Liutprando scortò le spoglie attraverso Sampierdarena, l’Appennino e l’Oltrepò fino a Pavia dove è tuttora sepolto.
Per celebrare l’evento, un gruppo di camminatori ripercorre a tappe l’itinerario. Domenica 26 marzo il gruppo andrà da Savignone a Mongiardino Ligure passando per Vobbia, lungo l’antica via che era seguita anche dai trasportatori di sale. L’arrivo a Mongiardino è previsto attorno alle 16.00: gli escursionisti saranno accolti dai volontari della Proloco e successivamente si terrà la messa celebrata da padre Vittorio Sartirana. Tra l’altro nel territorio di Mongiardino sono presenti due edifici religiosi – San Pietro in località Vergagni e San Agostino a Rovello – le cui origini potrebbero essere collegate a questo itinerario.
A Mongiardino si inaugura la prima "Big Bench" della val Borbera
È stata installata in località Montemanno dalla Pro Loco e sarà inaugurata oggi. È la numero 266 del circuito Big…
Sabato 1° aprile il gruppo camminerà dalla val Borbera a San Sebastiano Curone, e domenica 2 aprile proseguirà da San Sebastiano a Volpedo, dove giungerà nel pomeriggio accolto dall’amministrazione comunale e benedetto dal parroco don Fulvio Sironi. Il gruppo lascerà tre simboli: un vessillo con le bandiere di Algeria, Tunisia, Italia ed Europa, con al centro di una facciata l’altare ipogeo di Cagliari e sull’altra l’arca di sant’Agostino di Pavia; una copia del libro delle Confessioni di sant’Agostino; una copia della Regola di sant’Agostino. I simboli sosteranno a Volpedo per le due settimane a cavallo della Pasqua. Sabato 15 aprile ripartiranno con i camminatori alla volta delle tappe successive: Pontecurone e Casei Gerola.
Chi desidera può partecipare all’escursione: informazioni e iscrizioni scrivendo a info@camminodiagostino.it. L’evento è organizzato con il Comitato Pavia Città di Sant’Agostino e l’associazione Cammino di Sant’Agostino.