Temi come la mobilità sostenibile sono oggi al centro del dibattito a livello globale, poiché viviamo in un’epoca in cui la rapidità e la comodità degli spostamenti sono una necessità di tutti.
I centri urbani sono la massima espressione della modernità ed è proprio in questi luoghi che è in atto una trasformazione importante in materia di trasporti.
Qui le opportunità per muoversi sono molteplici e l’automobile non è altro che uno dei mezzi a disposizione per raggiungere la propria meta. Tuttavia, essa è la soluzione che, per quanto pratica, ha un alto impatto ambientale, poiché i gas di scarico sono un problema molto importante.
Quali sono, quindi, le alternative che la città offre per una mobilità più ecologica?
Le vediamo in questo articolo.
Smart city
Oggi si sente spesso parlare di mobilità sostenibile, una soluzione con cui combattere l’inquinamento eccessivo delle città e apportare una serie di benefici sia all’ambiente che alla comunità. Ridurre i mezzi a combustione interna vuol dire evitare che nell’aria si diffondano sostanze nocive per l’uomo e per la natura.
Con meno mezzi in circolazione, la stessa vivibilità delle metropoli a forte densità abitativa migliora, poiché si prevengono anche gli incidenti stradali, causati spesso dagli imbottigliamenti del traffico.
Naturalmente tutto ciò ha un impatto positivo anche sullo stress, fattore che, come sappiamo, incide moltissimo sul benessere psico-fisico.
In bicicletta
La bicicletta non è, certamente, un’invenzione nuova, ma oggi sempre più Comuni si stanno mobilitando per rendere gli spostamenti dei ciclisti agevoli e scorrevoli. I lavori di costruzione di piste ciclabili lungo le principali vie del centro urbano sono finalizzati alla messa in sicurezza di chi pedala sulle strade. Ciò serve anche ad incentivare chi potrebbe utilizzare questo mezzo, ma è solito sceglierne altri, perché spaventato dai pericoli del traffico automobilistico. Un’alternativa sicuramente green e pratica, grazie anche alle tante postazioni il parcheggio sparse in tutta l’area.
Micromobilità elettrica
Accanto alla bicicletta tradizionale, si sono fatte spazio, negli anni, parecchie soluzioni simili. E-bike, segway, hoverboard e monopattini sono valide alternative, leggere da trasportare e motorizzate, ideali per percorrere brevi tratti senza fatica. Tutto ciò rientra nella cosiddetta micromobilità elettrica, una realtà in forte espansione e che sta spopolando, soprattutto tra i più giovani.
Servizi di sharing
Se i mezzi pubblici classici come l’autobus e la metro possono limitare in alcuni casi la libertà di spostamento, esistono diversi servizi di mobilità condivisa. Si tratta, cioè, di automobili, bicilette, scooter e monopattini da noleggiare per un breve lasso di tempo, minuti o ore, e usare in autonomia per raggiungere la propria destinazione. Una volta sul posto, sarà sufficiente parcheggiarli dove segnalato o nelle immediate vicinanze per metterli a disposizione degli altri utenti. Tale opzione è senz’altro vantaggiosa sotto diversi aspetti, oltre a quello della sostenibilità: un’auto in condivisione significa anche risparmio, poiché si paga soltanto una piccola tariffa per il tempo e i chilometri percorsi.
Un veicolo privato, di certo, garantisce una comodità maggiore, poiché la vettura in sharing può, talvolta, non trovarsi a portata di mano; fortunatamente, le concessionarie hanno ideato soluzioni che guardano al futuro. Volendo godere della disponibilità costante di un mezzo proprio, senza dover affrontare i costi di un acquisto e con un occhio di riguardo alla sostenibilità, il noleggio a lungo termine di auto elettriche di movenzia.com è la scelta migliore. Sul sito si trovano tante offerte convenienti, tra cui Fiat 500, l’auto dalle dimensioni ideali per la città e, allo stesso tempo, adatta alle gite fuori porta.
Per chi dispone di veicoli elettrici, oltretutto, non è da sottovalutare il vantaggio di poter circolare anche nelle zone a traffico limitato. Fare scelte sostenibili in termini di mobilità offre, quindi, una motivazione in più per aderirvi, ma certamente, va a favore di un bene ancora più grande e prezioso: la salvaguardia del pianeta.