Il Piemonte è una di quelle regioni che regala strepitosi scenari, tra castelli antichi, vecchi borghi e lunghe distese di verde. Visitarne i luoghi è, infatti, il modo migliore per vivere bellissime avventure, all’insegna della cultura, della bellezza e anche del buon cibo.
Tra le mete, assolutamente da non perdere, c’è proprio lei: Acqui Terme. Un comune della provincia di Alessandria, caratterizzato da un’aria nobile e antica e da luoghi di altissimo interesse.
Per una gita fuori porta è, infatti, l’ideale. Il modo migliore per raggiungerla? In auto, per potersi godere appieno ogni piccolo scorcio che questa cittadina offre. L’auto noleggio lungo termine senza anticipo, proposto da movenzia.com, è la soluzione migliore se non si possiede una propria vettura. Questa permette, infatti, di poter vivere serenamente le proprie avventure, con una tranquillità tale da non perdere nessuna meraviglia circostante e di bellezze Acqui Terme ne ha davvero molte.
Vediamole una ad una.
Acqui Terme: il fantastico borgo termale
Tra le principali attrazioni da vedere e visitare assolutamente in questa cittadina in provincia di Alessandria ci sono le terme, luogo dal quale prende il nome il paese stesso.
Acqui Terme, infatti, è soprattutto famosa per le sue sorgenti d’acqua più o meno calde sparse per la città. Le più importanti oggi si trovano a Bagni, in cui nel Quattrocento furono costruite quelle che vengono chiamate Antiche Terme, ricostruite poi nel 1687, in seguito ad una frana.
Oltre a queste, oggi, è possibile visitare le Nuove Terme, realizzate nel XIX secolo, e anche le Fontane monumentali, conosciute come “delle Ninfe”, situate in Piazza Italia. Queste ultime non vengono più utilizzate come fonti termali, ma hanno una funzione puramente estetica, sono infatti circondate da meravigliosi fiori colorati, che rendono il posto di straordinaria bellezza.
Come principali sorgenti ne rimangono tre e ognuna si caratterizza per una temperatura differente: la fonte bollente, l’acqua marcia e il lago delle sorgenti.
La prima raggiunge circa i 75 gradi di temperatura ed è la fonte più utilizzata negli stabilimenti di cura acquesi, in quanto utile per terapie di affezioni reumatologiche, ortopediche, ma anche fondamentali in ginecologia e dermatologia.
La seconda raggiunge i 19 gradi e si caratterizza per l’elevato contenuto di solfuri, i quali hanno un forte potere antiossidante.
L’ultimo, infine, raggiunge una temperatura di 50 gradi. Le acque del lago sgorgano dal sottosuolo e in sua prossimità è vietata la balneazione, ma comunque il suo calore e i suoi vapori sono ottimi per l’inalazione.
Palazzi, Chiese e Castelli: le altre meraviglie di Acqui Terme
Acqui Terme non è solo fonti termali, ma uno splendido borgo che ha al suo interno tutta una serie di meravigliose attrazioni, antiche e dalla bellezza estrema.
Durante una gita fuori porta in questa cittadina, infatti, non possono non essere viste le sue antiche chiese, i palazzi, le piazze e i castelli.
Nel corso dei secoli, il paese fu sede vescovile e per questo, oggi, è ricca di monumenti religiosi. Tra le più importanti chiese c’è quella di San Francesco, che sorge vicino la fonte termale bollente e che in origine era unita ad un convento Francescano, di cui oggi ne restano due chiostri.
Da non perdere ci sono anche la cattedrale di Santa Maria Assunta, in pieno centro storico, e la chiesa di San Pietro, chiamata anche la chiesa dell’Addolorata, di origine paleocristiana, ricostruita successivamente in stile romantico.
In visita all’Acqua Termale la Bollente, sarà possibile ammirare anche la strepitosa piazza che la circonda, chiamata appunto “Piazza della Bollente”, posta a lato di una delle vie più famose: Corso Italia.
Proseguendo la passeggiata, si potrà ammirare la Torre Civica, costruita sull’antica cinta muraria della città, nei cui pressi si potrà visitare l’antico ghetto ebraico, il Palazzo Comunale, la Casa Robellini, il Palazzo Vescovile e, per concludere, il Castello dei Paleologi oggi Museo Archeologico comunale.