Monsignor Guerra, una vita spesa per la comunità di Serravalle
La figura del prelato sarà rievocata grazie a un ciclo di tre conferenze organizzato nel settantesimo della sua scomparsa
Il vescovo Guido Marini presiederà anche alla traslazione dei resti mortali di monsignor Luigi Guerra
SERRAVALLE SCRIVIA — Nel 2021, in occasione del 70esimo anniversario della morte di monsignor Luigi Guerra, parroco di Serravalle Scrivia dal 1935 al 1951, la comunità dei fedeli ha celebrato la ricorrenza realizzando un ciclo di conferenze e curando la ristampa di una pubblicazione speciale in sua memoria, uscita poco dopo la sua scomparsa.
Da questi eventi è nata l’idea di traslare i resti mortali del sacerdote nella Collegiata di Serravalle e di pubblicare la raccolta delle conferenze e altra documentazione inedita, conservate nell’archivio storico parrocchiale, nel libro intitolato “La perla del clero tortonese – Mons. Luigi Guerra”.
Venerdì 14 aprile sarà il giorno in cui si concretizzeranno i due avvenimenti. Alle 17.00, il vescovo Guido Marini, presiederà la messa in suffragio del sacerdote a benedirà il nuovo sepolcro presso l’altare della Madonna Addolorata, patrona di Serravalle.
Monsignor Guerra, una vita spesa per la comunità di Serravalle
La figura del prelato sarà rievocata grazie a un ciclo di tre conferenze organizzato nel settantesimo della sua scomparsa
Al termine, sempre nella Collegiata, sarà presentato il nuovo volume alla presenza del vescovo, del sindaco Luca Biagioni, del nipote di don Guerra, Pierluigi, e degli autori, i due parroci don Francesco Larocca e don Luca Gatti. Modererà il dibattito il giornalista Matteo Colombo.
Monsignor Guerra ha lasciato un ricordo indelebile nella comunità serravallese per la sua premura verso i giovani, i sofferenti, i malati che andava a trovare ogni giorno in ospedale, e gli anziani soli per i quali aveva pensato al “Ricovero” tanto sognato e desiderato e che oggi è una apprezzata realtà a lui intitolata.