Il primo compleanno di un locale è un momento importante per tracciare un bilancio dell’attività. E lo è ancora di più se si tratta di una novità assoluta per il territorio. Come nel caso del “Pantone della Pizza”, il locale di Riccardo Pantone aperto nell’aprile 2022 in via Marconi 67 a Novi Ligure, che è il solo della zona a potersi fregiare del marchio di qualità “Pinsa romana originale”, con il certificato numero 183 in Italia.
«Il 5 aprile scorso abbiamo festeggiato il primo anno di apertura – dice Riccardo, 25 anni – È stato un momento di felicità e soddisfazione che ho voluto condividere con i miei clienti e con i miei genitori. La mia famiglia infatti mi ha supportato fin dall’inizio in questa meravigliosa avventura».
Che non accenna a fermarsi: nel corso degli ultimi dodici mesi sono stati tantissimi i novesi che hanno imparato a conoscere la vera pinsa romana e che ora non ne possono più fare a meno. «A tutti loro va il mio ringraziamento, per un ristoratore la soddisfazione più grande è vedere i propri avventori tornare con il sorriso».
Oggi Riccardo Pantone è sempre alla ricerca di nuove ricette e di nuovi abbinamenti. «Qualche volta c’è chi storce il naso. Mi hanno perfino detto se credo di essere Cracco!», spiega ridendo il giovane imprenditore. «Ma a mio parere in cucina bisogna anche saper sperimentare sapori nuovi e trovare il giusto mix tra tradizione e innovazione.
I sacrifici in questo anno sono stati tanti: «Ogni momento libero l’ho dedicato al mio locale, ma in ogni campo il sacrificio è alla base del successo. Aprire un locale poco dopo i lockdown è stata una sfida, ma i risultati mi stanno ripagando per tutta la fatica fatta».
Oltre al marchio di qualità “Pinsa romana originale”, Riccardo Pantone ha ottenuto il riconoscimento Recommended Business 2023 dal registro Eccellenze Italiane e il premio 2022 come Migliore nuova impresa sul mercato dal programma Mip – Mettersi in proprio.
Gli ingredienti di qualità sono alla base di tutto: «Senza quelli non si va da nessuna parte. E i novesi finora hanno apprezzato: sono tantissime le persone che hanno provato la pinsa romana e poi sono tornati per assaggiarla di nuovo, magari insieme agli amici. Per me, è stata la soddisfazione più grande».
Il menu proposto da Riccardo è in grado di soddisfare i palati di tutti, con un “arcobaleno” di proposte che spazia dai mari ai monti. E per i buongustai, è disponibile anche la pinsa romana nel formato mezzo metro, con tre diverse farciture.
Il Pantone della Pizza
Via Marconi 67 – Novi Ligure
tel. 346 3293436
Aperto da martedì a domenica, 17.00-22.00
Seguici anche sui social
Facebook IlPantoneDellaPizza
Instagram IlPantoneDellaPizza