Musica sacra, festival al via con il primo flauto dell’Orchestra Rai
Alla basilica della Maddelena di Novi Ligure il primo concerto della rassegna "Conflixere Mirando", con Alberto Barletta
NOVI LIGURE — Prende il via oggi alle 21.00 la quarta edizione del festival di musica sacra “Conflixere Mirando”. Alla basilica della Maddalena di Novi Ligure si terrà un concerto che vedrà la straordinaria presenza, nelle vesti di solista, di Alberto Barletta (primo flauto dell’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai) e dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria.
Un programma principalmente barocco dal titolo “Unum petii a Domino, hoc requiram” con l’esecuzione del concerto per flauto, archi e basso continuo “La notte” di A. Vivaldi, il concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso continuo di G. B. Pergolesi, l’accattivante brano di C. W. Gluck “Danza degli spiriti beati”, tratto da “Orfeo ed Euridice” ed altri ancora.
Alberto Barletta si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Avellino e si perfeziona con Ancillotti, Cambursano e Patrick Gallois. Già primo flauto dell’Orchestra Toscanini di Parma, della Scarlatti di Napoli e della Rai di Roma, Alberto Barletta è attualmente primo flauto dell’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai: ha collaborato con i più grandi direttori del mondo esibendosi inoltre, nei più prestigiosi festival (Biennale di Venezia, Salisburgo, Carnegie Hall di New york, Berlin Philarmonie, Royal Albert Hall di Londra, Musikverein di Vienna).
Il festival “Conflixere Mirando” si svolge sotto la direzione artistica di monsignor Pierangelo Pietracatella, sacerdote musicista, nominato recentemente da Papa Francesco uditore della Rota Romana. Il concerto, a ingresso libero, è realizzato con il contributo della Regione Piemonte, della Fondazione Crt e della Fondazione Cral.