Novi, a teatro Angiolini e Scommegna tra adolescenza e bullismo
Ambra Angiolini e Arianna Scommegna portano sul palco del teatro Marenco uno spettacolo sull'attualissimo tema del bullismo
NOVI LIGURE — La stagione del teatro Marenco si avvia alla conclusione con l’ultimo spettacolo di Johnna Adams, “Il nodo”. Sul palco di Novi Ligure, Ambra Angiolini e Arianna Scommegna interpreteranno una madre e un’insegnante, in un intenso confronto che parla di bullismo e di rapporti genitori-figli. Le due protagoniste portano in scena due donne forti alle prese con una questione delicata e attualissima sul mondo dell’adolescenza.
All’ora di ricevimento di una docente di prima media, si presenta la madre di un suo allievo che è stato sospeso ed è tornato a casa pieno di lividi. È una vittima del bullismo o è lui stesso un molestatore? L’unico obbiettivo del difficile dialogo è sciogliere il nodo e cercare la verità. Un confronto durissimo tra due donne, che potrà dare un senso al loro dolore, allo smarrimento e al reciproco, soffocante, senso di colpa.
«“Il nodo” non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo (il che, comunque, basterebbe a renderlo assolutamente attuale e necessario), è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano. Osa porsi domande assolute come accade nelle tragedie greche, cerca le cause e non gli effetti. Ed è questo aspetto ad attrarmi di più», commenta la regista Serena Sinigaglia.