Quando si inizia ad organizzare un viaggio subito si aprono davanti itinerari, percorsi, paesaggi esotici; insomma, la mente inizia a partire molto prima del corpo. Tuttavia, questa appassionante partenza interiore pone subito davanti un’importante domanda: con che mezzo si decide di affrontare questa avventura? Va da sé che questa scelta influenzerà tutto l’itinerario, definendo: mete, obbiettivi e comfort. Se, tra tutti i mezzi a disposizione, si decide di affrontare un itinerario via terra, vuol dire che si è disposti a concedersi ad un viaggio più lento, in cui i finestrini diventeranno spioncini da cui osservare un mondo in continuo divenire; allora le colline si trasformano in specchi d’acqua, le città in boschi, i mari in montagne.
Tuttavia, scegliere mezzi terrestri pone inevitabilmente un altro quesito: con che mezzo si può partire? Esistono ovviamente diverse soluzioni e ognuna finisce per coincidere con un diverso tipo di percorso. Si può scegliere dunque il bus, oppure optare per il treno o ancora prediligere la macchina. Se dunque la sete di esplorazione ha già preparato le valigie e la mente è già sull’uscio della porta, ma si è ancora indecisi su come affrontare il resto, i prossimi punti potranno aiutare a farsi un’idea su quale tipologia di viaggio sia quella più adatta alle proprie esigenze.
Viaggiare in bus
Il viaggio in Bus è forse la tipologia più “pesante” del nostro elenco. Partire con questo mezzo mette davanti tutta una serie di difficoltà che lo rendono il più faticoso, il più lento e il più scomodo tra i veicoli a disposizione. Tuttavia, questa infinita lista di difetti si infrange contro i prezzi che solitamente non hanno concorrenti. Ci sono, inoltre, diversi altri vantaggi: di solito, infatti, può essere il mezzo più comodo per arrivare in posti magari impossibili da raggiungere in treno; inoltre, molti dei difetti descritti dipendono anche dal tipo di pullman e dalla compagnia che gestisce il servizio. Il Bus, inoltre, sa essere il modo più autentico in cui compiere un viaggio; la sua lentezza, le sue difficoltà, in qualche caso le sue complicazioni, restituiscono un vago sapore d’ asfalto, che premia i palati in grado di apprezzarne i gusti forti, con un brivido libertà.
Viaggiare in treno
Organizzare il proprio viaggio in treno significa scegliere un mezzo di trasporto veloce, sicuro e comodo. Nel caso di questi veicoli poi, andrebbe fatta un’ulteriore distinzione tra treni ad alta velocità e quelli ordinari. Ovviamente la scelta di una o dell’altra tipologia dipende molto dalle distanze da percorrere. Il treno ad alta velocità permette di arrivare rapidamente, anche nelle località più distanti, il tutto mentre si è immersi in ambienti confortevoli e dotati di tutte le comodità, che ricordano vagamente un aereo; il convoglio ferroviario ordinario è molto più simile a quello in pullman, anche se con la comodità di avere tendenzialmente spazi più ampi e la possibilità, non da poco, di potersi alzare.
Ora, che si sta affrontando il tragitto in treni ordinari o ad alta velocità, questo tipo di viaggio è sicuramente uno dei più rilassanti, forse anche il più nostalgico, tra i mezzi analizzati. I suoi rumori, le sue vibrazioni, i suoi ritmi, uniti all’ipnotico paesaggio che scorre inesorabile dal finestrino, sono tutti elementi che ci sanno mettere a nostro agio, ma con un pizzico di malinconia.
Viaggiare in auto
Spostarsi con un mezzo di trasporto personale è un’esperienza di viaggio completamente diversa rispetto le altre. In questi casi, infatti, non si deve sottostare alla limitazione di biglietti, orari o destinazioni, insomma, non ci sono limiti alla nostra libertà. Percorrere strade, scegliere itinerari per poi rivoluzionarli e cambiarli all’improvviso, danno modo a questo tipo di viaggio di trovare come limiti solo l’immaginazione e la strada. Queto tipo di spostamento è chiaramente quello che più di tutti permette di scrollarsi di dosso tutti i pensieri; in cui, vivere e respirare area di libertà significa osservare i cambiamenti del mondo e in qualche modo esserne artefici diretti.
Tuttavia, un viaggio in macchina può essere un sogno irrealizzabile, se non si è dotati di una vettura, oppure se non se ne possiede una in grado di affrontare un lungo itinerario. In queste occasioni un noleggio lungo termine senza anticipo potrebbe essere l’ideale. Portali come movenzia.com mettono a disposizione un ampio elenco di vetture tra cui scegliere, in questo modo si potrà vivere i piaceri di un lungo viaggio on the road, ma liberi di muoversi a proprio piacimento sapendo di non avere nessun tipo di pensiero.