Novi: l’ultimo saluto a Francesco Demicheli, il “bilanciaio”
È morto all'età di 92 anni Francesco Giovanni Demicheli, il fondatore dell'azienda di Novi Ligure specializzata in sistemi di pesatura
NOVI LIGURE — È morto oggi all’età di 92 anni Francesco Giovanni Demicheli, meglio conosciuto come Franco il bilanciaio, il fondatore dell’azienda di Novi Ligure che porta il suo nome, specializzata nella vendita, manutenzione e taratura di sistemi di pesatura.
La ditta aveva mosso i primi passi nel 1973, mettendo a frutto la trentennale esperienza di Demicheli in materia di strumenti per pesare di ogni genere, dalle bilance da negozio fino a quelle di portata molto più elevata per il settore industriale. All’inizio degli anni Novanta è poi nata la “Demicheli Bilance”, che ancora oggi ha sede nella zona industriale Ilva.
Francesco Demicheli aveva anche ricoperto incarichi di vertice nella Confartigianato, che nel 2015 l’aveva premiato con la medaglia di Maestro d’opera e d’eccellenza, per i suoi quarant’anni e oltre d’attività. Per l’ente degli artigiani era stato consigliere regionale e poi componente del consiglio provinciale dell’Anap, l’associazione di categoria per i pensionati.
L’azienda oggi è guidata da Gianfranco, il figlio di Francesco, e dalle nipoti. Lascia anche la figlia Giuseppina, già dipendente comunale, e la moglie Giovannina Barisone. I funerali saranno celebrati venerdì 21 aprile alle 10.30 in Collegiata a Novi Ligure; il rosario sarà recitato domani alle 19.00, sempre in Collegiata.