Pozzolo e la Frascheta, sulla ali della storia napoleonica
Al castello di Pozzolo Formigaro un incontro con Efrem Bovo, sulla storia della Frascheta nel periodo napoleonico
POZZOLO FORMIGARO — Ritornano gli appuntamenti culturali dell’associazione “La Frascheta” di Pozzolo Formigaro, con una serata dal titolo “Terre belle dell’area vasta di Marengo, sulle ali della storia, da Joubert a Napoleone”, che si svolgerà venerdì 21 aprile, nelle cantine del castello medievale, con inizio alle 21.00.
Ospite dell’incontro, patrocinato dal Comune, sarà Efrem Bovo, delegato dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei e temporary manager del progetto di riqualificazione dell’area di Marengo che, sotto l’egida della Provincia, sta diventando un polo culturale internazionale.
«Dialogheremo, nel corso della serata, di avvenimenti storici, ma con uno stile simile ai talk show, per raccontare della presenza di Napoleone sul territorio fraschetano, con il punto di vista degli abitanti di un’area che fu spesso teatro di scontri militari – spiega Bovo – Sarà curioso scoprire alcuni aneddoti legati ai due grandi eventi storici che coinvolsero anche Pozzolo, come la battaglia di Novi e quella di Marengo e che furono fondamentali per la carriera politica e militare di Bonaparte».
Durante l’incontro verranno inoltre presentate le iniziative che si svolgeranno nel mese di giugno, sia nell’area museale di Marengo che in zone limitrofe, in occasione della rievocazione della battaglia. Ingresso libero.