Madonna della Guardia, volontari premiati con il Gran Collare
Riconoscimento per chi nel corso degli anni si è dimostrato vicino alla comunità religiosa del Santuario
Ex dipendente dell'Ilva, per vent'anni ha curato la Domus Alpinorum di Pallavicino, in alta val Borbera
NOVI LIGURE — Era stato uno dei principali fautori della costruzione della Domus Alpinorum, la casa degli alpini in alta val Borbera, e poi ne era stato custode per oltre un ventennio: l’altro ieri è “andato avanti” Martino Borra, 73 anni, già vicepresidente sezionale degli Alpini di Alessandria.
Originario di San Cristoforo, aveva lavorato a lungo come elettricista allo stabilimento Ilva-Italsider di Novi Ligure, la città in cui aveva deciso di vivere con la propria famiglia. Appassionato di tennis, prestava la propria opera come direttore di gara. Aveva anche fatto parte del consiglio direttivo del circolo Ilva e della Proloco di San Cristoforo. Nel 2021 era stato premiato con il Gran Collare del santuario della Guardia di Gavi per il suo servizio di volontariato.
Il suo nome però è legato soprattutto alla Domus Alpinorum di Pallavicino (Cantalupo Ligure) e agli alpini, di cui era membro orgoglioso, tanto che solo la morte alla fine gli ha fatto “posare lo zaino a terra”, come ricordano gli amici del Coro Valtanaro. Nel 1992, Borra fa parte del gruppo che individua in una vecchia stalla posta sulle pendici del monte Giarolo la futura sede della Domus. La struttura viene inaugurata nel 2000 e da allora, grazie all’impegno costante di Borra, che come gestore ne ha curato la manutenzione per vent’anni, il rifugio ha offerto ospitalità a migliaia di persone: volontari della protezione civile, scout, associazioni sportive e sociali e gruppi di ragazzi disabili con i loro accompagnatori.
Sempre Martino Borra, nel 1994, con altre penne nere, aveva eretto la Croce degli Alpini sulle alture di Pertuso in val Borbera e nel corso degli anni aveva raccolto e custodito i vari “libri di vetta”.
Lascia la moglie Palma Merlo, già infermiera al San Giacomo di Novi Ligure, e la figlia Tiziana, medico all’ospedale di Alessandria. I funerali saranno celebrati domani, lunedì 24 aprile alle 14.30, alla chiesa di San Nicolò a Novi; il rosario sarà recitato nella medesima chiesa oggi alle 19.00.
Madonna della Guardia, volontari premiati con il Gran Collare
Riconoscimento per chi nel corso degli anni si è dimostrato vicino alla comunità religiosa del Santuario