Una delle prime domande da porsi al momento dell’acquisto di una vettura nuova è se sceglierne una da tre o da cinque porte. Ovviamente la risposta a questa domanda è fortemente influenzata dai bisogni e dalle aspettative che si hanno, ma non solo. Negli ultimi anni, infatti, le auto con più sportelli sono quelle che hanno conosciuto volumi di vendita più importanti, mettendo in evidenza la generalizzata tendenza a prediligere questa tipologia di vetture, senza magari considerare i benefici di un’altra scelta. In effetti i vantaggi delle cinque porte sono molteplici, ma credere per questo che siano meglio delle versioni a tre porte potrebbe essere una forzatura. Sia i modelli con tre che quelli con cinque porte, infatti, hanno punti di forza e punti di debolezza.
Aspetto
Il primo aspetto in cui la quantità delle porte fa la differenza è proprio l’estetica, poiché il numero delle portiere influisce inevitabilmente sulle linee della vettura, rendendole più o meno gradevoli. Le auto con tre porte risultano avere un aspetto più compatto e più sportivo. Al contrario, quelle con più portiere risultano essere un po’meno aggraziate e più voluminose, il che non è necessariamente una cosa negativa.
Dimensioni
Un altro aspetto in cui la presenza o meno di portiere influisce è proprio la differenza di dimensioni. Tendenzialmente, infatti, i modelli con tre porte riescono a garantire dimensioni assai più compatte; un vantaggio non da poco soprattutto per chi vive in città, dove, per la ricerca di un parcheggio, talvolta anche un centimetro in meno può fare la differenza. Ovviamente per la ragione opposta, chi dovesse avere bisogno di una vettura capiente, con uno spazio arioso all’interno dell’abitacolo, non può che trovare nelle cinque porte l’unica soluzione.
Comfort
Per quanto riguarda il comfort, la scelta dipende molto dalle esigenze personali. Una macchina con tre portiere, infatti, potrebbe essere perfetta per una persona sola, o una coppia, che quindi non ha grosse necessità di spazio e può permettersi, in caso di ospiti, di stiparli nei sedili di dietro. Questi modelli più compatti, infatti, tendenzialmente non sono proprio il massimo per chi è solito avere passeggeri; in primo luogo, poiché far entrare più persone in macchina significa dover sollevare il seggiolino e far entrare una persona per volta; ma anche poiché, solitamente, le dimensioni più ristrette di queste automobili si traducono in un minor spazio nel posteriore, che influisce sul confort di chi stiamo trasportando.
Ovviamente al contrario le cinque porte sono perfette per le famiglie, o comunque chi si trova ad avere molti accompagnatori a bordo. Questa tipologia di vetture, inoltre, diventa particolarmente comoda anche per trasportare o manovrare oggetti, vista la possibilità di accedere più velocemente alla zona posteriore e la grande spaziosità dell’abitacolo.
Guida
La guidabilità di solito dipende molto da dimensioni e peso del veicolo, oltre che dalle soluzioni ingegneristiche in fase di progettazione. Le auto con tre portiere dunque, considerando le dimensioni ridotte e il carico alleggerito dagli sportelli extra, risultano molto più ferme e piacevoli alla guida.
Sicurezza
Quello della sicurezza è un altro fattore che merita un accurato ragionamento. Da un lato, infatti, le auto con cinque sportelli sono ritenute più sicure in quanto hanno più eventuali vie di fuga. Dall’altro, la maggiore compattezza dell’abitacolo, unita ad un telaio più rigido, rende le auto con tre porte più leggere e meno esposte ai pericoli della strada.
Prezzo
La minore quantità di materiale dovuta a carrozzeria più pulita e dimensioni più compatte rendono le auto a tre posti più economiche rispetto le cinque porte. Un vantaggio che incide inoltre anche sui consumi che restano tendenzialmente più contenuti.
In definitiva, la scelta dipende dall’uso e dalle dimensioni di cui si ha bisogno. Purtroppo, però queste necessità possono cambiare nel corso degli anni e non sempre è semplice trovare un compromesso in grado di resistere a lungo. Se, tuttavia, si vuole essere pronti a reagire velocemente agli inevitabili cambiamenti la vita, si può sempre prendere in considerazione l’idea di un noleggio a lungo termine. Alcuni siti come movenzia.com mettono a diposizione grandi cataloghi di vetture tra cui scegliere. In questo modo si potrà iniziare con una vettura come una 500 per poi cambiare completamente e optare per una Peugeot 2008, quando le necessità di spazio eventualmente aumenteranno.