Turismo inclusivo in Monferrato
Chi mi legge da qualche periodo e mi segue, sa che il mio intento è quello della promozione del territorio…
APS è un acronimo che significa Associazione di Promozione Sociale. Il nostro progetto di promozione territoriale si è trasformato in un Ente del Terzo Settore dedicato alla promozione del territorio.
Da quando seguo il settore del turismo, posso affermare che avrò partecipato a mille progetti di promozione terriotriale, dai più piccoli a quelli faraonici, dove la presenza di partecipanti qualificati autoreferenziava il progetto. Una caratteristica comune contraddistingue questi progetti: il fatto di delineare linee guida di massima (bisogna fare cosi, abbiamo fatto questo, promuoviamo quello) ma si fermano alla progettazione.
Noi guide abbiamo voluto dare un qualcosa in più. Abbiamo voluto raccogliere intorno a noi aziende interessate a farsi conoscere promuovendo il territorio, abbiamo raccolto Enti Pubblici che vogliono far conoscere il proprio territorio, abbiamo introdotto un Tour Operator che possa fare un azione di comarketing alle nostre proposte ed infine ci siamo noi, guide del territorio che organizzano, mettono in contatto ma soprattutto calzano le scarpe ed indossano lo zaino tutti i fine settimana.
È proprio questa la componente che mancava rispetto ai progetti precedenti: chi fa quello che gli altri programmano. Se fate caso, nascono nuovi percorsi, vengono pubblicizzati, nei casi migliori vengono anche organizzate camminate oceaniche con centinaia di persone che partecipano alla camminata di inaugurazione e poi, dopo questi eventi, il nulla o quasi.
Ci siamo prefissi invece di far conoscere il territorio in maniera sistematica, con uscite settimanali che ti portano a conoscere il territorio per la propria bellezza, per le sue produzioni di prodotti tipici per la loro peculiarità. Il territorio viene raccontato da guide, produttori che hanno parecchio da dirti sul percorso che hai camminato. Hanno piacere che tu ritorni a fare visita quindi hanno anche un alto senso dell’accoglienza, che non è scontato nelle nostre realtà.
Grazie al riconoscimento Unesco stiamo diventando veramente una meta turistica internazionale, quindi meglio prepararsi ed iniziare a divulgare il verbo affinché ci possano essere persone che scelgono di camminare in Monferrato perché lo vogliono o semplicemente perché ne hanno sentito parlare da persone che sono già venute in visita nelle nostre colline.
Il valore aggiunto di questo progetto è quello di aver coinvolto varie figure professionali nello sviluppo del territorio, con una copertura nazionale del progetto principalmente rivolto più verso l’esterno del territorio rispetto ai locali del posto. Un altro valore aggiunto di questo progetto è l’inclusione. I nostri percorsi sono fruibili da tutti e per tramite i nostri eventi , saremo in gradi di far conoscere il territorio usando i cinque sensi (vista, udito, olfatto gusto e tatto).
Turismo inclusivo in Monferrato
Chi mi legge da qualche periodo e mi segue, sa che il mio intento è quello della promozione del territorio…
Nei nostri eventi potrai osservare il territorio anche per chi è impossibilitato alla vista, udire la fauna locale (in questi giorni sentiamo il picchio che lavora) olfatto con le nostre degustazioni vitivinicole organizzate, giusto con i produttori di prodotti locali che vogliono offrirti le loro produzioni e tatto, toccando le rocce che formano i nostri infernot, i nostri calanchi, il gesso nelle vigne dei vini aromatici.
Il giorno 10 di maggio presso Palazzo Monferrato ci sarà la presentazione di questo nuovo progetto. Ti invito a partecipare per capire meglio cosa organizzeremo nel nostro primo evento di lancio e negli eventi successivi.
Ti aspetta un calendario ricco di eventi, di nuove conoscenze sia di prodotti che di persone, il tutto in un paesaggio meraviglioso. Se vuoi avere un’anteprima di quello che abbiamo fatto finora visita il nostro canale Youtube. Non mancare.
SEGUI ANCHE:
monfreedom