Matteo Gastaldo, il pompiere eroe veglierà per sempre su Gavi
Intitolati al vigile del fuoco morto a Quargnento i giardini di piazza Dante
Verrà consegnato a Salvatore Germanà il premio dedicato alla memoria del vigile del fuoco di Gavi morto nella strage di Quargnento
GAVI — Verrà consegnato al vicebrigadiere dei Carabinieri di Alessandria Salvatore Germanà il premio “Matteo Gastaldo”, dedicato alla memoria del vigile del fuoco gaviese perito nell’esplosione della cascina di Quargnento, nel 2019. La cerimonia avrà luogo al teatro Civici di Gavi domani, venerdì 5 maggio a partire dalle 9.30. L’iniziativa è a cura dei Lions di Gavi e vuole essere un riconoscimento a favore di “coloro che si rendano protagonisti di gesti connotati da carattere di eroismo come gli appartenenti ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate, alla Protezione Civile e agli altri apparati dello Stato deputati alla salvaguardia della salute, della libertà del cittadino e dei diritti di giustizia sociale», come spiega la presidente del Club Teresa Mantero.
Quale assegnatario del Premio per l’anno 2022/2023 è stato riconosciuto a Salvatore Germanà perché, grazie al suo intervento, ha scongiurato il suicidio di una giovane donna decisa a gettarsi dal ponte Meier di Alessandria.
Matteo Gastaldo, il pompiere eroe veglierà per sempre su Gavi
Intitolati al vigile del fuoco morto a Quargnento i giardini di piazza Dante
Il Premio Gastaldo verrà consegnato alla presenza di Mariano Guarnera, comandante dei Vigili del Fuoco di Alessandria, di Giovanni Lai, comandante della stazione dei Carabinieri di Gavi, e del sindaco Carlo Massa. Saranno presenti anche altre autorità provinciali e locali oltre che gli alunni e i rappresentanti dell’Istituto comprensivo De Simoni di Gavi.
Nel corso della cerimonia saranno premiati anche gli alunni dell’istituto comprensivo che hanno partecipato ai concorsi indetti dal Lions club ovvero “Il poster per la pace”, “Casa sostenibile ed efficientamento energetico. L’acqua per la vita”.
Giovane donna minaccia il suicidio dal Meier, salvata da un Carabiniere
Decisivo l'intervento di un militare, che l'ha raggiunta su una trave e convinta a desistere
La cerimonia avrà inizio alle ore 9.30 con l’arrivo degli alunni dell’Istituto comprensivo di Gavi, alle ore 10 è previsto il saluto delle autorità, alle ore 10.30 la consegna della targa del Premio Gastaldo al vicebrigadiere del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Alessandria Salvatore Germanà, alle ore 11 la premiazione degli alunni per i concorsi indetti dal Lions club.
Il carabiniere-eroe del Meier nel 2019 salvò una bimba dall'annegamento
Lo stesso militare protagonista del salvataggio di due notti fa aveva tratto in salvo una bambina a Felizzano