Metafisica del bianco e nero, mostra fotografica al Forte di Gavi
Il Forte farà da cornice a una collettiva di artisti che presentano ognuno il proprio stile di fotografia in bianco…
Anche il circolo Obiettivo Fotoreport di Novi Ligure allestirà un set fotografico a Palazzo Dellepiane
NOVI LIGURE — Un progetto collettivo che abbraccia tutto il Paese: è “Obiettivo Italia”, un censimento fotografico per raccogliere i ritratti degli italiani e realizzare così un ampio affresco corale della popolazione nazionale. L’iniziativa è organizzata dalla Fiaf, la federazione delle associazioni fotografiche, in collaborazione con l’Istat. Sabato 6 e domenica 7 maggio, in contemporanea con altri 550 club affiliati alla Fiaf, anche il circolo Obiettivo Fotoreport di Novi Ligure allestirà un set fotografico a Palazzo Dellepiane (ingresso di via Gramsci 11), con orario 9.00-12.30 e 15.00-19.00.
I ritratti raccolti per il progetto “Obiettivo Italia” saranno esposti a Torino, a partire da dicembre 2023. Si tratta, ovviamente, di un progetto artistico su base volontaria, che nulla ha a che fare con un vero e proprio censimento. «L’idea della Fiaf è che la fotografia sia principalmente un fatto sociale, un eccellente strumento per raccontare la contemporaneità dove tutti siamo protagonisti, come fruitori ma anche come parte integrante della rappresentazione», ha dichiarato il presidente della federazione Roberto Rossi.
«Per questo, per festeggiare i 75 anni della nostra storia, con Obiettivo Italia vogliamo restituire alla collettività un mosaico fotografico degli Italiani oggi realizzato da tutti noi, con decine di migliaia di volti per guardarci allo specchio come Paese, grazie alla fotografia».
Metafisica del bianco e nero, mostra fotografica al Forte di Gavi
Il Forte farà da cornice a una collettiva di artisti che presentano ognuno il proprio stile di fotografia in bianco…