Da Genova a Bahia, il viaggio di Fabrizio De André in parole e musica
In biblioteca a Serravalle Scrivia un reading musicale sul celebre cantautore, con Roberto Paravagna. Poi incontri su Bob Dylan e Francesco De Gregori
SERRAVALLE SCRIVIA — La storia di Fabrizio De André in parole e musica: giovedì 11 maggio alle 17.00 la biblioteca di Serravalle Scrivia ospiterà il reading musicale “Da Genova a Bahia. Conversazioni su Fabrizio De André a 24 anni dalla sua scomparsa”, con la partecipazione di Roberto Paravagna.
Quello di giovedì è il primo incontro del ciclo “Library Concert” una nuova rassegna creata dalla biblioteca di Serravalle e dedicata a piccoli concerti e reading musicali in mezzo ai libri. Un ambiente raccolto, in cui il pubblico potrà apprezzare le esibizioni nell’atmosfera intima e stimolante creata in biblioteca: il contesto ideale per eventi che saranno dedicati al connubio di parole e musica.
Il ciclo si apre con tre incontri dedicati a altrettanti grandi cantautori i cui testi sono tra gli esempi più alti di poesia per canzone: dopo De André, il 1° giugno toccherà a Bob Dylan (che è anche premio Nobel per la letteratura) e il 15 giugno a Francesco De Gregori. Più avanti i “Library Concert” esploreranno anche strade più sperimentali, in cui la musica dialogherà e tesserà inediti intrecci con letteratura, ecologia, mitologia e filosofia.
“Da Genova a Bahia” è un viaggio ideale in cui Roberto Paravagna – autore, musicista e conduttore radiofonico – accompagnerà il pubblico di Serravalle Scrivia tra la suggestione dei luoghi in cui si ambientano le canzoni di Fabrizio De André. L’idea è di “prendere per mano” la platea, accompagnandola nei luoghi delle storie descritte. È così che vengono fuori le strade strette e maleodoranti del porto, come le atmosfere di corti celtiche o scozzesi, le immagini di spiagge di pescatori o le storie degli amori impossibili, come quello di Princesa per le strade di Bahia.