Seniores del Rugby in trasferta a Genova nell’ambito del Campionato Liguria/Piemonte dove, nella giornata di domenica 7 maggio, si sono sfidati Cus Genova e Cuspo.
Il risultato di 48 a 0 per i padroni di casa non è stato certo tra i migliori di stagione, ma la squadra alessandrina si è dimostrata agguerrita e concentrata pur confrontandosi con avversari di rinforzo dalla categoria superiore.
Dichiara il Direttore sportivo della sezione Rugby Giancarlo Casarin: “Il Cus Genova ha messo in campo una bella squadra con alcuni rinforzi provenienti dalla categoria superiore, tecnicamente formati e ben preparati. I nostri ragazzi non si sono certo risparmiati, ma il risultato ha premiato gli avversari. Ottimo esordio invece per Giorgio Morello in prima squadra, classe 2005, proveniente dall’under 19”. Spiega coach Nicolas Epifani: “Anche se è andata male in termini di risultato, sono soddisfatto per come i nostri atleti hanno affrontato la gara, che presentava una formazione avversaria molto qualificata, il che ha alzato il livello della partita. Il Cus Genova si è dimostrato superiore come preparazione fisica e come sistema, ma sulla parte di combattimento e aggressività uno a uno, il Cuspo ha messo davvero alla prova. Nonostante questo, quando loro hanno velocizzato il gioco ci hanno trovato un po’ spiazzati in difesa. Il mio plauso va comunque agli atleti Cuspo; meno bene invece il comportamento etico da parte di atleti e tifoseria avversaria, che a tratti ha deriso e insultato noi ospiti, una cosa ben lontana dal Rugby e dai suoi valori. In tanti anni di carriera, sia come giocatore che come tecnico in giro per l’Italia, non mi è mai capitato di decidere di abbandonare il terzo tempo, come ho fatto oggi. E i miei ragazzi mi hanno seguito. Un Cus Genova come oggi non l’avevo mai visto prima”.
Ad essere convocati: Giacomo Mattea, Alessandro Di Giuseppe, Francesco Vallebona, Marco Fracchia, Amedeo Chiarlo, Lorenzo Venticinque, Michele Tescaro, Alberto Voglino, Amedeo Luzi, Matteo Casarin, Matteo Pugliese, Gabriele Licopoli, Matteo Ciprandi, Marco Coscia, Davide Finotti, Walter Perez, Davide Botto, Alberto Vallequinde, Giampiero Murru.
Il girone è terminato con la partita svolta, il prossimo incontro sarà il 21 maggio con una squadra del girone torinese, un incrocio da cui uscirà la squadra della finalina.
La Rugby Academy, guidata da Bruno Nosenzo, ha partecipato al primo Torneo del Cioccolato di Pasturana (AL) con le categorie dagli Under 7 agli Under 13 vivendo un’esperienza più che positiva, con un importante incremento dei partecipanti al torneo. I più piccoli del Cuspo Rugby si confronteranno, con le stesse categorie presenti a Pasturana, al Torneo della Mole a Torino, domenica prossima.