Giovedì 4 maggio i centri di formazione professionale CNOSFAP Regione Piemonte e Val d’Aosta sono stati in Festa a Rivoli sotto il motto #SHARETHEDREAM. All’appuntamento hanno risposto tutti i cfp piemontesi e quasi 3000 ragazzi hanno “condiviso il sogno” presso l’Oratorio di Cascine Vica a Rivoli.
Una giornata che rientra nelle attività di formazione alla salute e allo sport previste dai programmi regionali, momenti che ben descrivono quello stare insieme sano che contribuisce allo sviluppo dell’educazione intesa come formazione interpersonale. Dopo l’accoglienza i ragazzi più sportivi hanno partecipato a tornei di calcetto, pallavolo e basket mentre i più creativi hanno condiviso il loro “talento” partecipando al Talent show.
Altri hanno sperimentato il toro meccanico e un giro sui go-kart a pedali, il tiro alla fune, i giochi senza frontiere, insomma l’importante è stato stare insieme e condividere questa esperienza. Durante tutta la giornata i nostri ragazzi hanno respirato vita, sorrisi e allegria e hanno portato a casa una forte carica di energia.
La giornata si è conclusa con il saluto del sindaco di Rivoli e del superiore salesiano del Piemonte, don Leonardo Mancini e la premiazione dei vincitori. Per il sistema educativo salesiano questi momenti di “oratorio”, di stare insieme e condividere la gioia sono alla base del sistema “educativo preventivo” di don Bosco.
Educare i giovani ad essere felici e incoraggiarli a stare insieme è per noi il miglior modo per crescere!
CFP DI SERRAVALLE SCRIVIA
Via Romita, 67
Tel. 0143 686465
www.cnosfap.net