Alessandria: il Garante degli anziani in visita agli orti comunali
Costantino: "Un posto bellissimo e ben tenuto, che meriterebbe più attenzione. La prima richiesta? Un defibrillatore"
Continuano gli incontri del Garante dei diritti degli anziani Vincenzo Costantino per conoscere da vicino le varie realtà presenti sul territorio alessandrino (per contatti, la mail garante.anziani@comune.alessandria.it o il numero di telefono 340 4621136).
“Gli orti comunali – spiega – sono immersi in una bella area verde situata in viale Milite Ignoto e gestita dall’Associazione Orti in Città, alla quale è affidata la gestione quotidiana degli spazi e della vita associativa. Umberto Bellingeri è il presidente che guida un gruppo di 180 soci, tra cui molte donne, che si prendono cura del proprio appezzamento di terreno che l’Amministrazione mette a disposizione per la coltivazione di ortaggi. L’assegnazione prevede l’obbligo di tesseramento all’Associazione Orti in Città e l’accettazione delle “Regole per la gestione degli orti” approvate in accordo con Palazzo Rosso”.
Non solo: “Ortaggi, ma anche la creazione di un vero percorso di cittadinanza attiva per creare occasioni di aggregazione sociale – ricorda Costantino – E’ poi importante sensibilizzare i cittadini e famiglie sull’esigenza di salvaguardare il territorio e favorire una risposta all’esigenza di un’alimentazione sana e sicura, allo stesso tempo contrastando il costo della vita legato all’aumento dei prezzi dei beni alimentari che il Paese sta vivendo. Senza dimenticare che coltivare un orto aiuta a praticare un po’ di attività fisica all’aria aperta, fondamentale per il benessere psico-fisico degli anziani”.
“E’ una gran bella realtà – conclude il Garante, che presto sarà al Centro d’incontro Galimberti – che meriterebbe più attenzione da parte delle istituzioni: tra le richieste avanzate, oltre a organizzare corsi e incontri di sensibilizzazione, l’acquisto di un Dae (defibrillatore), utile per il primo soccorso in caso di necessità”.