• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Riverberi
    Un'opera di Bonafè (particolare)
    Cultura, Generic, Home
    12 Maggio 2023
    ore
    07:10 Logo Newsguard
    l'esposizione

    Riverberi di luce, in mostra a Novi le opere di Roberto Bonafè

    Ultimi giorni di apertura per la mostra "Riverberi di luce" del pittore Roberto Bonafè, allestita a Novi Ligure presso la sala Azimut

    NOVI LIGURE — Ultimi due giorni di apertura, domani e dopodomani, per la mostra “Riverberi di luce” del pittore Roberto Bonafè, allestita a Novi Ligure presso la sala Azimut di via Roma 20. L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale “La Frascheta” di Pozzolo Formigaro, presenta opere che fanno parte di un nuovo ciclo di ricerca, con dipinti del 2023. Sono tele o tavole originali e affascinanti che sciolgono ogni struttura formale, frutto di una pittura rapida e istintiva che arriva come un alito di vento.

    È un’espressione carica di significati che non ammette ripensamenti, là dove affiorano immaginifici paesaggi dell’animo, immersi in retaggi di lontani ricordi. La materia appare liquida, sfuggente, a tratti concreta e lascia avvertire il frutto di un lungo lavoro introspettivo gestito con rigore ed equilibrio. Attraverso l’uso di materiali e tecniche sperimentali, le opere approdano ad una pittura libera e gestuale, nel fluire di una ricerca continua ed emozionale arricchita nel tempo dalla visita a mostre e musei e dalla partecipazione di collettive con diversi artisti non solo del territorio. 

    Riverberi di luce, in mostra a Novi le opere di Roberto Bonafè

    Metafisica del bianco e nero, mostra fotografica al Forte di Gavi

    Il Forte farà da cornice a una collettiva di artisti che presentano ognuno il proprio stile di fotografia in bianco…

    «Tra le tante forme d’arte  moderna praticate ormai da decenni annoveriamo l’astratto e l’informale – commenta Roberto Bonafè – Come è noto anche i protagonisti più famosi di questo ultimo ambito hanno avuto dei trascorsi di tipo figurativo. Nelle espressioni d’arte astratto-informale, però, essi abbandonano ogni forma riferibile a persone o cose per mettere in risalto il segno o il colore per lasciare all’artista grande libertà di gesto e di accostamento cromatico. Nel mio caso ritengo che la capacità di gestire l’imprevisto nel trattare la materia-colore sia forse la parte più appagante e interessante di un dipinto informale».

    La mostra sarà aperta sabato 13 e domenica 14 maggio, dalle 16.00 alle 19.30, con ingresso libero.

    SEGUI ANCHE:

    associazione la frascheta la frascheta novi ligure pozzolo formigaro roberto bonafe
    this is a test{"website":"website"}{"novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Metafisica del bianco e nero, mostra fotografica al Forte di Gavi
    Cultura
    l'esposizione
    Metafisica del bianco e nero, mostra fotografica al Forte di Gavi
    di Elio Defrani 
    6 Maggio 2023
    ore
    07:15
    GAVI — “La metafisica del bianco e nero” è il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata do...
    Leggi di piú
    this is a test{"website":"website"}{"novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C