Novi, ecco tutti i nomi dei 229 candidati al consiglio comunale
Quindici le liste che si presentano alle elezioni comunali di Novi Ligure, sei i candidati alla carica di sindaco
Si vota oggi tutto il giorno e domani fino alle 15. L'eventuale ballottaggio si terrà il 28 e il 29 maggio
Nove i Comuni della provincia di Alessandria al voto oggi e domani: Novi Ligure, Alluvioni Piovera, Cassano Spinola, Francavilla Bisio, Fubine Monferrato, Guazzora, Malvicino, Molino dei Torti e Montaldo Bormida. I seggi saranno aperti oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 fino alle 15.
Nei Comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti – quindi tutti quelli interessati, tranne Novi – si voterà con sistema maggioritario a turno unico: il candidato sindaco che otterrà più voti, a prescindere dalla percentuale, sarà eletto.La lista del sindaco eletto otterrà i due terzi dei seggi disponibili in consiglio, mentre l’altro terzo sarà diviso in modo proporzionale tra le altre.
A Novi sarà invece direttamente eletto chi otterrà la maggioranza assoluta dei voti, cioè il 50% più uno dei voti validi. Nel caso in cui questo non accada, si procederà con il ballottaggio: il 28 e 29 maggio si dovrà scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno conquistato più voti.
Per quanto riguarda il Consiglio comunale, il 60 per cento dei seggi verrà assegnato alle liste collegate al primo cittadino eletto; il resto, invece, sarà diviso tra le altre in modo proporzionale al numero di voti ottenuto.
Novi, ecco tutti i nomi dei 229 candidati al consiglio comunale
Quindici le liste che si presentano alle elezioni comunali di Novi Ligure, sei i candidati alla carica di sindaco
Per il consiglio comunale, nei Comuni con meno di 5 mila abitanti sarà possibile esprimerne una sola preferenza. A Novi se ne potranno esprimere due, a patto che siano un uomo e una donna e che appartengano alla stessa lista.
Alle elezioni comunali di Novi sarà possibile scegliere il cosiddetto “voto disgiunto”. In pratica l’elettore può votare per il candidato sindaco di uno schieramento (tracciando una croce sul nome prestampato) e dare il voto di preferenza a una lista o al candidato consigliere di un altro schieramento, tracciando la croce sul simbolo della lista e/o scrivendo nell’apposito spazio il nome del candidato consigliere (o di due candidati consiglieri, se sono di sesso diverso).