Dimore storiche, visite alla Marchesa e al castello di Borgo Adorno
In particolare in val Borbera le visite saranno accompagnate da performance di danza contemporanea, teatro e musica dal vivo
Domenica 21 maggio torna in tutta Italia la giornata nazionale dell’Adsi, l’associazione delle dimore storiche. Nel novese sono due gli edifici aperti eccezionalmente per l’occasione: la tenuta La Marchesa di Novi Ligure e il castello di Borgo Adorno, a Cantalupo Ligure.
La Marchesa
La Marchesa, in via Gavi, sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00. Sarà possibile visitare gratuitamente il giardino all’italiana, la cappella consacrata, la vecchia cantina del XVII secolo, la limonaia con il museo del vino e i documenti d’archivio sulla tenuta, oltre all’attuale cantina con un assaggio dei vini prodotti. Alle ore 11.00, 15.00 e 16.00 si terranno invece visite a pagamento (20 euro) alla dimora, vincolata come monumento nazionale: sarà possibile ammirare – tra l’altro – i bozzetti di Rutelli della fontana dell’Esedra e le collezioni dei dipinti di architettura del XVII e XVIII secolo, la sala del biliardo, la sala dedicata ai dipinti di Malagoli e la sala da pranzo con una straordinaria collezione di porcellane cinesi.
Borgo Adorno
In val Borbera, invece, si terranno visite con performance di danza, teatro e musica dal vivo: gli spettatori saranno accompagnati attraverso le sale dipinte e i panorami mozzafiato del castello di Borgo Adorno, dove la storia antica si lega all’arte contemporanea e alle opere di Clemen Parrocchetti in esposizione permanente.
Le visite sono curate dall’associazione Radic’Arte di Pasturana, mentre l’evento è possibile grazie all’ospitalità della famiglia dei marchesi Cavalchini, proprietari del Castello. Orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30). Ingresso a offerta libera, prenotazione tramite il sito web di Adsi oppure al numero 351 7114177.