"Non è più tempo di uccidere", al Marenco un Fenoglio d'eccezione
In scena al teatro di Novi Ligure uno spettacolo di Giulio Graglia tratto dal romanzo "La paga del sabato"
A Serravalle Scrivia un incontro con la partecipazione di Margherita Fenoglio e Daniele Cerrato, figlioccio del celebre autore di Alba
SERRAVALLE SCRIVIA — “Partigiano come Poeta” è il titolo della conferenza che sabato 20 maggio, in biblioteca a Serravalle Scrivia, avrà come protagonista d’eccezione Margherita Fenoglio, figlia di Beppe Fenoglio.
La figura dello scrittore e partigiano di Alba sarà al centro dell’incontro che comincerà alle 17.00 e che vedrà anche la partecipazione di Daniele Cerrato, archivista e figlioccio di Beppe Fenoglio. L’evento è organizzato dalla sezione di Serravalle e Stazzano dell’Anpi, l’associazione dei partigiani, nell’ambito di un ampio progetto dedicato all’autore di capolavori come “Il partigiano Johnny”, “Una questione privata” e “I ventitré giorni della città di Alba”.
Spiega il presidente dell’Anpi Elio Pollero: «Continua il progetto iniziato in occasione del “Centenario Fenogliano” del 2022, di lavorare alla divulgazione degli avvenimenti che hanno determinato, nel nostro paese, la caduta del fascismo, con un particolare risalto ai contenuti più culturali alla base dell’esperienza partigiana del triennio 1943-1945».
«In questa occasione ospitiamo Margherita, figlia dello scrittore Beppe Fenoglio, e Daniele Cerrato figlio di Ugo, fraterno amico di Beppe, che discuteranno dell’opera di Fenoglio e dello stretto legame della sua narrativa con la vicenda resistenziale nelle Langhe piemontesi», dice Pollero.
L’iniziativa è organizzata in sinergia con l’Anpi di Arquata Scrivia e di Novi Ligure, l’UniDueValli Scrivia e Borbera (interverrà il vicepresidente Ennio Morgavi), la Consulta comunale per le pari opportunità e l’associazione Amici dell’Arte. La conferenza si svolge grazie al Centro Studi Beppe Fenoglio, che con la direttrice Bianca Roagna sarà presente a Serravalle.
"Non è più tempo di uccidere", al Marenco un Fenoglio d'eccezione
In scena al teatro di Novi Ligure uno spettacolo di Giulio Graglia tratto dal romanzo "La paga del sabato"
Margherita Fenoglio