Giochi all'aperto in paese, Cabella inaugura il parco diffuso
Sono state realizzate due installazioni per giocare all'aperto: una scacchiera gigante e un percorso a tappe per le vie del…
Farà tappa anche a Novi, Pozzolo e Cabella la Giornata del gioco libero per promuovere le attività all'aperto da parte dei più piccoli
NOVI LIGURE — Farà tappa anche a Novi, Pozzolo e Cabella la Giornata del gioco libero all’aperto, istituita lo scorso anno dal Consiglio regionale del Piemonte per promuovere l’importanza della libertà di movimento e di gioco dei bambini. Sabato 27 maggio, dunque, piazza Indipendenza a Novi, piazza Castello a Pozzolo e i vicoli di Cabella in val Borbera faranno da cornice a tanti momenti di gioco all’aria aperta.
A Novi Ligure il programma prevede una serie di attività studiate per stare insieme e riscoprire il piacere di giocare all’aria aperta. Tra queste il baratto dei giochi (porta un gioco che non usi più e scegline uno di un tuo amico), il baratto dei libri, coloriamo la piazza con i gessetti, le letture animate, balliamo tutti insieme, pitturiamoci la faccia, giochiamo a campana, strega comanda colori, rialzo. Con l’ausilio degli animatori di Pazzanimazione e della cooperativa Azimut, i bambini potranno sperimentare la libertà di relazione e di pensiero scegliendo e orientando la propria azione secondo la loro età e la loro naturale curiosità. Intorno alle 17.00, inoltre, la piazza di Novi verrà collegata in diretta con Torino dove un maxi schermo mostrerà i vari Comuni piemontesi che hanno aderito alla Giornata.
A Cabella Ligure la festa comincerà alle 15.00. Nei vicoli del paese i bambini potranno divertirsi con il percorso GioCabella, mentre in piazza Vittoria – dove è allestita una scacchiera gigante – ci sarà un torneo di scacchi. Durante il pomeriggio ci saranno disegni e letture dedicati ai più piccoli e merenda per tutti. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Proloco e associazione Roba da Streije.
Per la prima volta l’iniziativa toccherà anche Pozzolo Formigaro. Sabato a partire dalle 16.00 piazza Castello si trasformerà in un grande campo sportivo per ospitare partite di calcio, badminton, basket e volley.
Giochi all'aperto in paese, Cabella inaugura il parco diffuso
Sono state realizzate due installazioni per giocare all'aperto: una scacchiera gigante e un percorso a tappe per le vie del…