Festival Echos, il ragazzo prodigio del violino in concerto a Grondona
Sedici anni, già in tournée con Placido Domingo, Teo Gertler è uno dei talenti più promettenti del panorama mondiale
GRONDONA — Sarà dedicato agli strumenti ad arco il prossimo concerto della 25esima edizione del Festival Echos. Domenica 28 maggio, alle 17.00, appuntamento nella chiesa dell’Assunta a Grondona con due straordinari talenti: il violinista slovacco Teo Gertler e il pianista italiano Antonio Gomena (ingresso libero fino a esaurimento posti).
A Grondona si potrà ascoltare un giovanissimo artista slovacco considerato tra i più promettenti talenti della scena mondiale: il violinista sedicenne Teo Gertler. Diversi direttori d’orchestra riconoscono nelle sue interpretazioni la bellezza del suono, il virtuosismo e il fraseggio di un violinista maturo. Ha tenuto concerti come solista con orchestre prestigiose e tra gli inviti speciali che ha ricevuto c’è quello di Placido Domingo per tournée negli Usa, Danimarca e Ungheria e quello di Andrea Bocelli ad esibirsi nell’arena László Papp davanti a più di 13 mila spettatori. Suona un violino Andrea Guarneri del 1681.
Il giovane pianista Antonio Gomena si avvicina alla musica a soli 8 anni, giungendo presto a esibirsi come solista al Teatro Ariston di Sanremo. Ha al suo attivo recital negli Usa (Carnegie Hall di New York), in Spagna (Music Hall di Madrid), Belgio e in tutta Italia. Ha vinto anche numerosi premi.
Questi due eccezionali talenti affronteranno capolavori di Brahms (Sonata n. 3), Saint-Saëns (Rondò Capriccioso), Paganini/Kreisler (La Campanella) e De Sarasate (Arie gitane).
Il festival Echos è realizzato dall’associazione Ondasonora in collaborazione con ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CrAl e Fondazione Crt.
Antonio Gomena