Da San Chirico a Pozzolo: la valigia poetica di Michele D’India
Michele D'India è scomparso a soli 19 anni: una serata a Pozzolo Formigaro per far conoscere l'opera del giovane poeta
POZZOLO FORMIGARO — Venerdì 26 maggio alle 21.00, presso le cantine del castello di Pozzolo Formigaro, verrà presentato il libro postumo “I fiori più belli” di Michele D’India (1944-1963). Michele D’India era un giovane sognatore e poeta, innamorato della sua terra d’origine, la Lucania, e del suo piccolo paese, San Chirico Nuovo.
Ha scritto diverse poesie che raccontano la sua terra, i suoi cari e suoi sentimenti, così profondi per un ragazzo giovanissimo. Purtroppo perse la vita appena diciannovenne e le sue poesie rimasero chiuse dentro a una valigia sino a quando durante la presentazione di un concorso letterario nel suo paese natale non fu chiesto ai famigliari che venissero lette alcune sue composizioni.
Da qui nacque l’idea di pubblicarle in un volumetto da parte di Annarita Baldassare e di Leonardo Tangreda, e di farle conoscere con il progetto “La valigia di Michele”. Durante la serata alcune poesie di Michele D’India saranno lette da Enzo Baldon, Maurizia Cibrelli e Felice Pappadà accompagnati dalla chitarra di Ezio Do’ e dalle danze di Elena Lazar. La serata è organizzata dal Comune di Pozzolo.